Wi-Fi migliorato in iPhone 6 rispetto ad iPhone 5S: tutto vero?

Il miglioramento tecnico va ad incidere davvero sulla velocità di connessione? I parametri in gioco sono tanti


INTERAZIONI: 7

iPhone 6 e iPhone 6 Plus includono il supporto al nuovo standard Wi-Fi 802.11ac, che permette di usufruire di una velocità di connessione molto più elevata rispetto al precedente 802.11n, che contraddistingue iPhone 5S. Un video realizzato da iClarified mette a paragone entrambi, così da restituirci un’idea chiara e precisa delle presunte differenze.

iPhone 6 Plus (questo il modello impiegato per il test) e iPhone 5S sono entrambi connessi ad una base Airport Extreme, un punto di accesso in grado di supportare lo standard 802.11ac. Il router è stato collocato ad una distanza di 1.5 metri dai dispositivi, connessi con un network a 5 GHz.

Il risultato? iPhone 6 Plus ha toccato una velocità di download pari a 278.5 Mbps, contro i 101.1 di iPhone 5S. Numeri eccellenti, che tuttavia non riflettono l’utilizzo quotidiano. In questo caso, il risultato dipende da tanti variabili (limiti imposti dal provider, modello di router, qualità del segnale, interferenze tra i canali, e così via).

In tutti i modi, ove mai dovesse essere disponibile una rete Wi-Fi 802.11ac, iPhone 6 e iPhone 6 Plus la troveranno automaticamente, effettuando il collegamento alla migliore frequenza ed alla velocità più elevata. Ti ricordiamo, infine, che entrambi i melafonini di ultima generazione hanno integrato il supporto all’LTE Advances, alle chiamate Wi-Fi e su rete LTE (VoLTE), tutte caratteristiche che potranno essere sfruttate solo e solo se previste dai vari operatori telefonici. Ti lasciamo al video del test di cui sopra.