Grandi rivelazioni su Galaxy A5: Samsung Galaxy Alpha spacciato?

Come reagirà il primo metallico all'uscita dei modelli successivi? Non troppo bene immaginiamo


INTERAZIONI: 7

Proprio ieri ti avevamo parlato della possibilità di non acquistare subito il Samsung Galaxy Alpha, così da aspettare la proposta relativa al Galaxy A5 e A3. Ebbene, oggi è sul primo dei due che intendiamo concentrarci, in quanto protagonista di un aggiornamento in relazione alla presunta scheda tecnica.

Finora il dispositivo era stato indicato come includente le seguenti caratteristiche: display SuperAMOLED da 5 pollici a 720p, Snapdragon 400, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), fotocamera posteriore da 13 MP e frontale da 5 e batteria da 2330 mAh. Attraverso un test di benchmark svolto con GFXBenchmark sono emerse varie divergenze con quanto appena detto circa l’SM-A500, che evidenziano qualche cambio di rotta ben pronunciato.

Innanzitutto, la modifica più eclatante sta nel processore: se prima, come ti dicevamo, si parlava dello Snapdragon 400, il benchmark rivela la resenza del modello 410. Ben poca roba potresti pensare, ma non è esattamente così. Ricordiamo, infatti, che il chipset 410 supporta la tecnologia a 64-bit, cosa non da poco, non credi? Il chip grafico indicato è l’Adreno 306, con pre-installato a bordo Android 4.4.4 KitKat.

Le discordanze si ripercuotono anche a livello del display, che parerebbe essere di 4.8 pollici, ugualmente tarato a 1280×720 pixel, e non di 5 come era stato rilevato in precedenza. Una proposta commerciale sicuramente interessante, che parecchio filo da torcere potrebbe dare al Samsung Galaxy Alpha. Purtroppo, però, è pur vero che da voci passate è emerso che il Galaxy A5 sarà venduto solo nei mercati rimasti orfani del Samsung Galaxy Alpha, così da evitare la cannibalizzazione interna. Un vero peccato davvero, anche se alla fine non è detta l’ultima parola.