Allerta: WhatsApp pericoloso per Samsung Galaxy S4 e S3

I dispositivi Android, così come quelli iOS, in balia di un malware che miete sempre più vittime


INTERAZIONI: 25

Di recente agisce indisturbato un nuovo virus, alquanto strano, capace di colpire Samsung Galaxy S4 ed S3, ma non solo: in questo caso, rischiano anche gli iPhone con jailbreak. Il nome della minaccia è Xsser, un malware che si sta insinuando a macchia d’olio usando WhatsApp come motore propulsore.

Se infettati, a cosa andremmo incontro esattamente? Il codice malevolo è capace di sottrarvi gli SMS (inviati e ricevuti), le foto salvate in galleria, il registro chiamata e le password riservate (da quelle dei social network a quelle relative all’e-banking).

L’infezione si diffonde, come sopra ti dicevamo, tramite il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo. Stai alla larga da questo messaggio, se per caso dovessi imbatterti in un testo di questo tipo:

Check out this Android app designed by Code4HK, group of activist coders, for the coordination of Occupy Central!“.

Una volta cliccato sul link che comparirà nella conversazione, verrai reindirizzato al download diretto di un’applicazione, inizialmente destinata agli attivisti che si battono a favore della democrazia ad Hong Kong. Purtroppo, però, installando quel software, spalancherai completamente le porte di Samsung Galaxy S4 e S3, lasciandoti rubare tutti i dati in essi contenuti, senza distinzione alcuna.

Come proteggersi da ogni rischio? Affidarsi ad un software antivirus non servirà affatto. In relatà un metodo vero non c’è, se non rifocillarsi di applicazioni sicure, solo all’interno di store certificati (Play Store e Amazon Appstore, per farti qualche esempio). Il tuo Samsung Galaxy S4 o S3 ti ringrazierà.