Android L tutt’altro che vicino per Samsung Galaxy S5

Triste destino per il top di gamma? Le previsioni non sono tanto rosee come era sembrato


INTERAZIONI: 7

Giorni fa ti avevamo parlato della possibilità di assistere al rilascio di Android L a bordo di Samsung Galaxy S5 tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, ma oggi ci teniamo ad esprimere tutte le nostre perplessità in merito. La notizia, diffusa da SamMobile, potrebbe anche non rivelarsi veritiera fino in fondo, vista anche l’assenza di conferme da parte dell’azienda sudcoreana.

La major-release, al momento, è disponibile solo come developer preview per Nexus 5 e Nexus 7 (2013), e non è ancora stata rilasciata in versione finale per nessun dispositivo (Nexus e Google Edition compresi). Trattandosi di un aggiornamento strutturale, che rivoluzionerà in lungo ed in largo l’esperienza utente, risulta davvero difficile pensare ad un passaggio così tanto rapido.

Basti pensare, infatti, al tempo impiegato dal produttore per la transizione da Android KitKat 4.4.2 alla 4.4.4, del resto ancora in atto anche sul Samsung Galaxy S5. Se per un upgrade di minore rilevanza, contenente solo correzioni minori ed interventi di sicurezza), ancora non si è riusciti ad arrivare ad una conclusione, possiamo solo immaginare quanto tempo servirà alla compagnia asiatica omologare Android L alla propria TouchWiz.

A meno di colpi di scena eccezionali, il Samsung Galaxy S5, così come il Note 4, riceveranno i primi firmware basati sulla major-release nei primi mesi del prossimo anno (probabilmente nel Q1, e quindi tra gennaio, febbraio e marzo). Per tutti gli altri modelli, invece, l’attesa potrebbe prolungarsi molto oltre, e coincidere con la stagione estiva che verrà. Al momento, questi sono discorsi campati per aria, fatti sulla base di ipotesi e supposizioni. Non appena avremo notizie più fondate in merito, non esiteremo a girartele subito.