Uscita iPhone 6 e iPhone 6 Plus: primo a sorpresa più potente

Risultati sorprendenti confondono l'utenza: il phablet non doveva superare lo smartphone?


INTERAZIONI: 19

iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno visto già avviata la propria commercializzazione negli USA, tra gli altri, con code kilometriche a ridosso dei maggiori punti vendita. In Italia, come ben saprai, bisognerà aspettare il giorno 26, anche se risulterà piuttosto difficile aggiudicarseli al primo colpo. Sai questo cosa significa? Avrai più tempo a tua disposizione per scegliere il modello più adatto a te.

Nel frattempo, siamo qui per sfatare un tabù. iPhone 6 Plus, più volte indicato come il vero top di gamma, non sarebbe più potente di iPhone 6. Stando ai risultati prodotti da Geekbench, la variante da 4.7 pollici ha superato in scioltezza quella da 5.5 prendendo in analisi sia le performance single core che quelle multi core (rispettivamente 1627 e 2920 contro 1481 e 2662).

Come mai questa differenza? Difficile a dirsi, dal momento che entrambi i device montano un processore A8 (dual-core a 64-bit, con frequenza di clock pari a 1.39 GHz e 1.32 GHz a bordo del primo e del secondo modello). Una piccola divergenza sussiste anche a livello della RAM: 987 MB contro 975, un’inerzia che poco o nulla incide.

Il gap dei punteggi ottenuti è tale da non essere giustificato da piccolezze di questo tipo. Ricordiamo, inoltre, che la risoluzione del display non implica alcunché in prove del genere, dove ad essere misurate sono soltanto le performance del chipset e della memoria volatile. Per riuscire a spiegare il fatto bisognerà attendere analisi più approfondite.

Intanto, però, le idee appaiono più chiare: paradossalmente, la variante da 4.7 pollici risulta più potente di quella da 5.5. Sentiti libero, dunque, di scegliere la prima, ove mai ti fossi rassegnato al pensiero di acquistare un dispositivo più grande solo perché sulla carta più prestante.