Più bug che plus su iOS 8: iPhone 4S, 5 e 5S alla larga

La major-release al momento non ha apportato nulla di significativo: aspettare prima di aggiornare ci sembra la scelta migliore


INTERAZIONI: 41

Sei ancora indeciso e non sai se aggiornare ad iOS 8 il tuo iPhone 4S, 5 o 5S? Le funzionalità del nuovo upgrade sono sicuramente interessanti, ma forse è il caso di prenderti un po’ di tempo per decidere, specie se possessore di un telefono ormai già vecchio di diversi anni.

Si è aperta nella giornata di ieri una vera e propria disputa circa gli effetti scaturiti dall’aggiornamento su di un hardware ormai datato, senza per questo essere giunti ad una conclusione vera e propria. C’è chi si è precipitato, per quanto possibile, ad effettuare un downgrade immediato ad iOS 7.1.2 perché colpito da una serie infinita di lag e crash (Safari, fotocamera, impostazioni, mail, messaggi, calendario sono apparsi tutti significativamente rallentati), e chi, invece, si è detto molto soddisfatto del passaggio avvenuto. Tuttavia, ci teniamo a predicare verso coloro che ancora nutrono qualche dubbio.

Se sei in possesso di iPhone 4S, 5 o 5S (in maniera particolare ci riferiamo al primo dei tre), non precipitare le cose, tanto più oggi, che ancora non si conoscono i bug che potrebbero colpire l’utenza in intervalli temporali più o meno brevi, ed alla luce del problema che affligge HealthKit.

Proprio nelle scorse ore, infatti, la mela ha informato i suoi clienti dell’esistenza di un problema, che, di fatto, gli impedisce di rendere disponibili le applicazioni relative al nuovo servizio di salute e benessere. Apple renderà disponibile un fix via aggiornamento software entro la fine del mese corrente, un arco temporale che ci sembra perfetto per permetterti di tirare le somme, per poi magari aggiornare direttamente iPhone 4S, 5 o 5S ad iOS 8.0.1, senz’altro ben più maturo di iOS 8 (il discorso si riallaccia anche alla questione relativa al jailbreak, che, aggiornando, si rischia di perdere a tempo indeterminato).

In particolare, sentiamo di spendere qualche parola in più per i possessori di iPhone 4S, che nell’aggiornare potrebbero non solo andare incontro ad un notevole calo prestazionale, ma anche ad una cocente delusione. Purtroppo, il melafonino in questione riceverà solo parte delle nuove funzionalità del major-upgrade reso disponibile lo scorso 17 settembre. Oltre all’impossibilità attuale di utilizzare HealthKit, gli utenti saranno anche inibiti per quel che riguarda altre grandi features: Handoff, Continuity, AirDrop e grafica Metal per i giochi sono off limits per la vecchia guardia. Vale davvero la pena rischiare per così poco?