Downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2 su iPhone 4S e iPad 2

Notevole il calo di prestazione dopo l'aggiornamento: ecco come tornare indietro alla versione precedente


INTERAZIONI: 129

Da qualche ora è disponibile al download iOS 8 anche per iPhone 4S e iPad 2: peccato che l’hardware dei due dispositivi, però, non lo regga al meglio. Chi si è precipitato ad aggiornare, infatti, s’è dovuto scontrare con una realtà che immaginiamo non gli sia piaciuta poi tanto. I device hanno preso a laggare, ed a far registrare un calo di prestazioni spaventoso, tant’è che tanti sono gli utenti a voler effettuare un downgrade immediato ad iOS 7.1.2.

Possibile? La risposta è sì, anche se per un periodo di tempo limitato (fintanto che è presente ancora la firma della mela). A seguire ti spiegheremo come riuscire nell’impresa.

Innanzitutto, collegati a questa pagina e verifica che il terminale a tua disposizione sia contraddistinto da una stringa verde con la scritta ‘sì’ (cosa che ti da il via libera al downgrade). Nel caso, sentiti libero di procedere, scaricando il relativo file ipsw di iOS 7.1.2 per iPhone 4S o iPad 2. Adesso provvedi al ripristino alle impostazioni di fabbrica (non è possibile ripristinare da un backup di iOS 8, ma se hai a disposizione un backup recente di iOS 7.1.2, puoi provare da lì).

Dopo di che, collegare il tuo iDevice ad un PC, ed apri iTunes (gradita l’ultima versione disponibile). Da qui, selezionare il modello del tuo dispositivo nel relativo menù ‘Dispositivi’, fino ad aprire la schermata ‘Sommario’. Fatto questo, tieni premuto ‘Shift’ (Windows) o ‘Alt’ (Mac), e poi su ‘Ripristina’. Cerca il file IPSW scarica in precedenza per ripristinare iPhone 4S o iPad 2 ad iOS 7.1.2. Affrettati: come sopra ti dicevamo, questa operazione è possibile finché la firma è ancora valida.