Inizio settembre con aggiornamento per Samsung Galaxy S4

L'ex top di gamma riceve un nuovo pacchetto firmware: a beneficiarne sono i brandizzati dell'operatore rosso


INTERAZIONI: 7

In questi ultimi giorni il Samsung Galaxy S4 ha fatto registrare il rilascio di una nuova versione firmware, la I9505XXUGNH7, disponibile via OTA per i brandizzati Vodafone. Con date build 20 agosto, la release risulta la più aggiornata in assoluto per il modello in questione, purtroppo però sempre basato su Android 4.4.2 KitKat. Il pacchetto ha un peso di circa 155 MB (per chi avesse intenzione di scaricarlo via OTA a partire dal precedente I9505XXUGNE8), e non risulta ancora disponibile al download tramite link diretto, o via KIES.

Le modifiche apportate non sono significative, e dovrebbero limitarsi ad una serie di ottimizzazioni varie. Tuttavia, ti segnaliamo sin da subito che il pacchetto, come già ormai avviene da un po’ di tempo a questa parte, invalida il lavoro svolto dal tool Towelroot per l’ottenimento dei permessi di root senza l’alterazione del contatore Knox (per riuscire nell’impresa a quel punto bisognerà avvalersi di Mobile Odin Pro).

In aggiunta, facciamo altresì presente che tale firmware I9505XXUGNH7 riservato ai Samsung Galaxy S4 Vodafone non sembra risolvere il problema relativo ai riavvii improvvisi, e che sarebbe anche responsabile di un fenomeno di battery drain piuttosto importante per via della comparso di un nuovo processo, “IMS FRAMEWORK”, che farebbe crollare la durata della batteria anche nel caso di un utilizzo scarso, o quasi nullo.

Per questo motivo, sconsigliamo, almeno per il momento, di procedere all’aggiornamento, e di temporeggiare fino all’eventuale arrivo di Android L, o delle relative ROM che gli sviluppatori indipendenti sicuramente sforneranno per il Samsung Galaxy S4, a prescindere dalla decisione che l’azienda prenderà.