Oltre Nexus 5 anche Android One: aggiornamento L alle porte

Il googlefonino a breve affiancato da un device low cost con aggiornamenti diretti di Google


INTERAZIONI: 11

Accanto al Nexus 5, dispositivo non pretenzioso ed egualmente potente, ben presto Google schiererà anche uno smartphone molto economico, chiamato Android One. Il telefono verrà rilasciato entro settembre (arrivo previsto sul territorio indiano a partire dalla prossima settimana), ricevendo l’aggiornamento ad Android L nel mese di ottobre.

Per chi se lo fosse perso, ricordiamo che il device includerà le seguenti specifiche tecniche: display da 4 pollici, processore quad-core (forse un Mediatek), 1 GB di RAM, una batteria da 1700 mAh, una fotocamera da 5 MP, supporto DualSIM ed Android 4.4.

Stando a quanto dichiarato dall’Economic Times, Android One avrebbe un compito ben preciso, ovvero provare a divulgare ulteriormente l’OS del robottino verde a bordo di uno smartphone low cost in grado di offrire un’esperienza di utilizzo al pari dei top di gamma. Il terminale sarà venduto ad un prezzo compreso tra i 115 ed i 165 dollari, che molto probabilmente si stabilizzeranno intorno ai 100 più avanti.

Proprio come il Nexus 5, Android One si presenterà con un’interfaccia Pure Android, al netto di personalizzazioni terze, e sarà seguito passo passo negli aggiornamenti successivi da Big G, con priorità assoluta rispetto agli altri produttori.

Naturalmente, questo ci induce a pensare, come sopra accennato, che Android L possa essere rilasciato al pubblico proprio ad ottobre, senza ritardi di sorta ad influenzarne la distribuzione. Questa è una gran bella notizia, che farà senz’altro sobbalzare i possessori di Nexus 5. Cosa ne dici?