HTC One M8 vs HTC One M8 WP: differenze in video

La versione equipaggiata con Windows Phone cos'è in grado di offrire in più, ed in che parte svantaggiato rispetto a quella Android?


INTERAZIONI: 17

HTC One M8 con Windows Phone è stato il protagonista indiscusso della settimane che volge al termine per quel che riguarda il mondo HTC. La casa taiwanese ha operato una scelta che, se vogliamo, ha spiazzato un po’ tutti, proponendo sul mercato lo stesso identico telefono, già top di gamma del suo catalogo, equipaggiato con la piattaforma mobile di Microsoft.

Come già ti abbiamo annunciato, i due dispositivi differiscono solo ed esclusivamente per il sistema operativo in uso, un caso più unico che raro che potrebbe far nascere qualche dubbio negli utenti. Quale dei due conviene comprare, e perché?

Innanzitutto, ti tranquillizziamo dicendo che entrambi godono delle personalizzazioni software del produttore, anche se opportunamente adattate viste le differenze pronunciate tra le rispettive UI: Blinkfeed, HTC Camera, HTC Sense TV, e via discorrendo sono garantiti a bordo di ciascuno.

Messe sul piatto tutte le similitudini, quale scelta conviene operare? Innanzitutto, non sappiamo ancora se e quando HTC One M8 con Windows Phone arriverà in Europa (anche se pur non conoscendo i tempi, resta altamente probabile che la distribuzione venga estesa al territorio europeo).

In secondo luogo, appare alquanto naturale pensare che gli sviluppatori indipendenti possano presto realizzare un porting che renda di fatto inutile l’immissione sul mercato di due modelli differenti solo per l’OS (una ROM con WP da innestare sulla variante Android, e viceversa, cosa tra l’altro che sin da ora si dice possibile di base per il modello Windows Phone per la presenza di un bootloader che lo permetterebbe).

Tuttavia, se non ti reputi uno smanettone, e mai ti cimenterai in operazioni di modding, potrai chiarirti le idee grazie al confronto realizzato dal noto portale Pocket Now, che ha evidenziato le principali discriminanti di scelta. HTC One M8 con Android e Windows Phone differiscono soprattutto per la consistenza degli Store (le app Android sono molte di più), e per le UI e funzionalità aggiuntive dei rispettivi OS. Il robottino verde garantisce una maggiore compatibilità con gli accessori di terze parti (anche se a partire da WP 8.1 Update 1 la situazione è iniziata a cambiare).

In fin dei conti, la scelta si riduce ad un puro gusto personale, se vogliamo basato anche su una particolare affezione sviluppata nei confronti dei servizi di Big G o Microsoft (anche se i due universi comunicano non poco tra loro). Quale dei due HTC One M8 ti stuzzica di più?