HTC One M8 con WP straccia il modello Android: il punto

Il nuovo modello equipaggiato con la piattaforma Microsoft brucia il precedente con Android


INTERAZIONI: 7

HTC One M8, concepito inizialmente con a bordo Android, di recente si è sdoppiato per ospitare anche la piattaforma Windows Phone. I due telefoni, che conservano la stessa architettura hardware, differiscono esclusivamente per la presenza di due OS diversi, cosa che potrebbe comportare delle divergenze più o meno evidenti.

A segnalarne uno ci ha pensato Verizon, che ha portato all’attenzione degli utenti dati a dir poco sconcerti circa la durata della batteria dei rispettivi dispositivi. Stando a quanto affermato dal noto gestore telefonico, la variante equipaggiata con WP godrebbe di un’autonomia a dir poco superiore: 21 ore in utilizzo medio o 15.5 giorni in standby (Windows Phone) e 12 ore e 12.2 giorni rispettivamente (Android). Il merito di un gap tanto pronunciato? Senz’altro il sistema operativo della Microsoft, che potrebbe essere stato cucito addosso ad HTC One M8 al punto tale da raggiungere simili risultati.

È intervenuta sulla questione anche la divisione americana di HTC, che a propria volta ha evidenziato una differenza tra i due modelli, facendo però riferimento ad una discriminante, la connettività 3G: 22 ore in conversazione 3G e 528 giorni in standby (sempre in 3G) per WP, e 20 ore e 496 giorni per Android.

I numeri, in questo caso, non sembrano differire troppo, ma a spuntarla è ugualmente il modello con OS Microsoft, che a questo punto potrebbe essere stato ottimizzato per gestire al meglio le risorse a bordo di HTC One M8. Questo fattore, da solo, basterà a convincere l’utenza a puntarci?