Ancora il top il Samsung Galaxy S4 Mini: S5 Mini deludente

L'ultimo compatto dell'azienda sudcoreana offre poco e costa troppo: meglio il suo predecessore?


INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S4 Mini è stato molto penalizzato sul fronte aggiornamento (il roll-out italiano di KitKat risulta ancora oggi misteriosamente bloccato) dall’ascesa del Galaxy S5 Mini, suo diretto successore. I colleghi di Gsmarena.com ci hanno offerto lo spunto giusto per farti un quadro completo del telefono in questione, che, in termini di prestazioni, non riesce nemmeno a superare il predecessore.

Il risultato di alcuni benchmark evidenziano che, benché in linea con le performance dei concorrenti diretti, il Galaxy S5 Mini ha fatto registrare un punteggio di due ed anche tre volte inferiore rispetto al Galaxy S5 (cosa più che normale considerando l’enorme divario hardware che vige tra i due), ma che desta una qualche remora in relazione a quello del Samsung Galaxy S4 Mini, in alcuni casi anche superiore.

La situazione, però, si ribalta analizzando i risultati dello stress test della batteria, che ricordiamo essere di 2100 mAh a bordo del piccolo top compatto. Ben 12 ore e 18 minuti in chiamata, che diventano 13 ore e 14 minuti in navigazione, e 11 ore e 2 minuti in riproduzione video. Nella prova mista, il Samsung Galaxy S5 Mini ha raggiunto quota 72 ore, in linea con i risultati ottenuti dal fratello maggiore.

In tutta onestà, allo stato attuale delle cose conviene ancora comprare il Samsung Galaxy S4 Mini (reperibile anche a meno di 200 euro), in quanto riteniamo eccessivamente alto il prezzo del suo erede (429 euro), vista anche la poco eccelsa dotazione hardware (a livello software nulla da dire, considerate presenti le funzionalità avanzate del top di gamma). Tra qualche mese, quando il costo scenderà inevitabilmente, allora ci si potrà ragionare. Non credi anche tu?