Sblocco bootloader LG G3: a breve un programma ufficiale

Gli amanti del modding possono gioire: tra non molto lo sblocco del bootloader sarà veloce e sicuro


INTERAZIONI: 7

LG G3 è senza dubbio tra i dispositivi che meglio incarna l’ideale di smartphone di ultima generazione, vista anche la presenza a bordo di un display QHD che ha anticipato la concorrenza di diversi mesi.

Se ne possiedi uno, o sei in procinto di acquistarlo, ti farà piacere sapere che LG Electronics sta studiando il modo di lasciare quanto prima possibile un tool ufficiale per lo sblocco sicuro del bootloader, così da poter ottenere il controllo completo del dispositivo per modifiche al software ed il flash di ROM personalizzate. Il programma, introdotto prima da HTC e poi da Motorola, offre la possibilità di portare a termine l’operazione attraverso il web, in maniera facile e veloce, e soprattutto senza complicazioni.

Un operatore del supporto tecnico ufficiale dell’azienda coreana ne ha dato notizia ad un membro di XDA Developers, affermando i lavori per la realizzazione del programma sono attualmente in corso, e che si sta valutando a quale dei terminali in catalogo riservare tale servizio. Servirà un po’ di tempo perché tutto sia pronto, visti i profondi limiti tecnici, di sicurezza, e le ristrettezze politiche dei gestori telefonici.

Tuttavia, crediamo proprio che LG G3, trattandosi del top di gamma attuale, sarà tra i primi a poter sfruttare il programma di sblocco bootloader. Purtroppo non sappiamo dirti con certezza se il tool verrà o meno predisposto per LG G2 o G Pad 8.3, tanto per fare qualche nome. Intanto, i buoni propositi da parte dell’azienda coreana ci sono: i possessori di LG G3 si spera potranno gioirne a breve.