Google Fit e Nexus 5: i plus della release LPV81C

Il googlefonino sarà presto trasformato in una banca dati completa per la coordinazione della tua attività fitness


INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 si è reso protagonista in queste ore di un importante novità software, considerato il rilascio improvviso di un aggiornamento relativo alla developer preview di Android L (disponibile anche per Nexus 7 2013). Il passaggio dalla dalla versione LPV79 alla LPV81C integra, in primo luogo, l’introduzione al supporto a Google Fit, la nuova piattaforma studiata da Google per il monitoraggio dei dati legati all’attività fitness. Andando più nel dettaglio, a quali vantaggi reali si andrà incontro?

In pratica, la nuova developer non introdurrà niente di particolarmente eccezionale o innovativo, limitandosi ad apportare di base ad Android un centro notifica a 360°, inglobando insieme tutte le informazioni trasmesse dai vari sensori disseminati su smartphone (fotocamera), smartwatch (frequenzimetro cardiaco, contapassi, etc.) ed altri eventuali indossabili futuri.

Le varie applicazioni installate a bordo di Nexus 5 potranno fare richiesta a Google Fit per accedere al profilo completo dell’utente, che a propria volta fonderà insieme tutti le info raccolte dalle sorgenti di cui sopra, sfruttabili poi dai programmi per l’uso più opportuno. Tanti i partner che aderiranno all’iniziativa, tra cui Adidas, Nike, RunKeeper, Withings e Basis.

Adesso che risulta disponibile anche l’SDK dedicato, gli sviluppatori potranno darsi alla pazza gioia nel realizzare applicazioni apposite in grado di avvalersi della nuova piattaforma. Scommettiamo che la cosa ti intriga parecchio: purtroppo, però, la versione finale arriverà soltanto in autunno. Se sei abbastanza esperto, potrai pur sempre assaporare tutte le novità installando la nuova developer preview di Android L, disponibile per Nexus 5 e Nexus 7 2013.