Risolvere l’effetto ghosting su Samsung Galaxy S4 con Screen Burn-in Tool

Ridurre questo disturbo è possibile in modo facile e veloce: basta un'applicazione


INTERAZIONI: 12

Il Samsung Galaxy S4 sembra soffrire dell’effetto ghosting molto più dei suoi fratelli. Diversi sono gli esemplari ad essere afflitti da questo problema, che generalmente colpisce i display SuperAMOLED per un uso irregolare di alcuni pixel. Si tratta, in realtà, di una decolorazione permanente della schermata dovuta ad un uso prolungato di immagini statiche provocanti un’ombreggiatura che non pare voler sparire. Il problema si manifesta quando i componenti del fosforo (che irradiano luce per la produzione dell’immagine) iniziano a perdere intensità in seguito ad un uso prolungato.

Come ovviare? Esistono tanti rimedi, alcuni anche fai da te in realtà molto pericolosi (il rischio di bruciare tutto lo schermo in alcuni casi diventa veramente alto). Nel Play Store non mancano le applicazioni adibite alla risoluzione del problema su Samsung Galaxy S4, ma quella che sentiamo di consigliarti oggi è Screen Burn-in Tool. Il suo funzionamento è davvero semplice: attraverso la presentazione di una sequenza di colori primari sullo schermo, si tenterà di ripristinare i pixel bruciati.

Per riuscire a capire il meccanismo, ti invitiamo a riflettere sulla funzione propria degli screen saver protettivi dei PC, che consiste nella comparsa di un’immagine dinamica che compare quando il display è in fase di inattività, così da scongiurare il rischio di ‘impressione’ in un unico punto, attivando tutti i pixel.

A seconda dei casi, più o meno gravi, non possiamo assicurarti che l’applicazione sia in grado di risolvere il problema in ogni situazione. Tuttavia, tentar non nuoce. Prova Screen Burn-in Tool su Samsung Galaxy S4, e facci sapere se hai risolto il disturbo dell’effetto ghosting (ti raccomandiamo di ricorrere al software con parsimonia, e di non abusarne mai onde evitare la completa bruciatura del display).