Android 4.4.4 mette KO il Nexus 5: situazione allarmante?

Il googlefonino è afflitto da una serie di preoccupanti bug in seguito all'ultimo aggiornamento


INTERAZIONI: 10

Il Nexus 5 gira attualmente con Android 4.4.4, un aggiornamento incrementale diffuso a fine giugno per correggere un problema di sicurezza relativo all’Pen SSL (per completezze ti segnaliamo che una nuova variante della versione OS, siglata KTU84Q, è stata rilasciata un paio di giorni fa in Nuova Zelanda, Australia ed India, di soli 2.2 MB).

In ogni caso, quello che doveva essere un update risolutivo dei problemi registrati in precedenza ne ha comportati anche di inediti, affliggendo diversi possessori di Nexus 5. I forum di supporto dedicati pullulano di lamentele in merito. Tra i bug più riscontrati, questi che ti elenchiamo a seguire.

Innanzitutto, Android 4.4.4 avrebbe causato a bordo del googlefonino un netto calo della durata della batteria, che si aggirerebbe addirittura intorno al 30-50 %, una percentuale davvero vertiginosa. Ad essere stata colpita è anche l’applicazione stock della fotocamera, che tende a bloccarsi piuttosto spesso.

Un altro problema è relativo alla perdita del segnale cellulare, vittima di costanti cadute, così come il fix del GPS, che si aggancia in estremo ritardo rispetto alla norma. All’inconveniente della caduta di rete si può ovviare switchando il Nexus 5 dalla modalità aereo a quella canonica, oppure riavviandolo: una soluzione momentanea piuttosto fastidiosa da effettuare ogniqualvolta che si tenta di far partire una chiamata. Infine, ti segnaliamo disturbi anche relativi alla tastiera, non più fluida come prima.

Google dovrà presto prendere atto di tutti i problemi che affliggono il Nexus 5 in seguito all’ultimo aggiornamento ad Android 4.4.4, magari con un altro fix che preceda il rilascio pubblico di Android L, ancora molto lontano. Tu hai riscontrato di questi difetti?