Audio USB di Android L su Nexus 5: quali plus in arrivo?

Tanti benefici legati al nuovo supporto per il googlefonino: ecco in cosa si tradurranno


INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 è un ottimo terminale, in grado di fornire un’esperienza fluida e stabile come pochi altri smartphone in circolazione. L’ottimo rapporto qualità/prezzo applicato, tuttavia, comporta anche qualche rinuncia, che nel caso specifico si traduce in un deficit, seppur non compromettente, multimediale. Il comparto audio, così come quello fotografico, non è certamente dei migliori: sembra essere questo il dazio da pagare per accedere ad un telefono formidabile e dal costo accessibile. In molti non sembrano dargli peso più di tanto, altri, invece, ne sono rimasti altamente delusi.

È per loro che Google ha pensato Android L, la prossima major-release che rivoluzionerà questi ed altri comparti grazie ad un’ottimizzazione generale che agirà a più livelli. Ti abbiamo già parlato dei benefici che l’aggiornamento arrecherà lato fotocamera, audio e batteria, ma oggi vogliamo concentrarci su un aspetto in particolare, forse finora trascurato, ma che potrà fare la felicità degli utenti audiofili.

Ci riferiamo al supporto per l’USB Audio, che consentirà di collegare diversi dispositivi (come degli amplificatori per cuffie) alla porta USB di Nexus 5, in modo venga restituita una qualità sonora senza precedenti. Anche se l’audio emesso attraverso il jack delle cuffie del googlefonino non è già oggi da disprezzare, gli amanti della musica apprezzeranno sicuramente la possibilità di amplificare ulteriormente le proprie cuffie, così da ottenere un suono più potente. Questa caratteristica è già inclusa in smartphone di alcuni produttori, ma non in Nexus 5: grazie ad Android L, il googlefonino sarà in grado di trasmettere file audio attraverso la porta USB.