Altra beffa per Samsung Galaxy S2: Ace 4, Young 2 e Star 2 inferiori e privilegiati

Che paradosso per i possessori dell'ex portabandiera: l'azienda continua a sfornare ancora oggi modelli inferiori


INTERAZIONI: 9

Il Samsung Galaxy S2 è stato tra il migliori, se non il primo in assoluto, dispositivi meglio riusciti della serie Galaxy S. L’I9100 mette d’accordo un po’ tutti quelli che hanno avuto la fortuna di possederne uno. Benché il supporto software ufficiale sia stato cessato da diverso tempo ormai, il telefono continua ad essere molto apprezzato.

Un vero peccato davvero, specie considerando i prodotti che l’azienda sudcorena ha ufficializzato nelle scorse ore. Il riferimento è al Galaxy Ace 4, al Galaxy Young 2 ed al Galaxy Star 2, tutti e tre contraddistinti da una scheda tecnica che non eccelle di certo rispetto a quella del Samsung Galaxy S2.

Il Galaxy Ace 4 monta un display WVGA da 4 pollici, con processore dual-core da 1.2 GHz e RAM da 1 GB (nella variante LTE) e da 1 GHz e RAM da 512 MB (nella variante 3G). La ROM è da 4 GB in entrambi i casi (espandibili tramite microSD), con fotocamera posteriore da 5 MP e frontale di tipo VGA. La batteria risulta da 1800 mAh a bordo del modello LTE, e da 1500 su quello 3G. Farà specie apprendere che il telefono sia equipaggiato con Android 4.4 KitKat e TouchWiz Essence, più leggera di quella presente a bordo dei top di gamma.

Il Galaxy Young 2 monta uno schermo da 2.5 pollici HVGA con processore single-core da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 di memoria interna (sempre espandibile) e fotocamera posteriore (unica presente a bordo) da 3 MP, con batteria da 1300 mAh. Anche in questo caso la gestione resta di appannaggio KitKat, con l’aggiunta di ben otto giochi Gameloft preinstallati.

Infine, Iil Galaxy Star 2 risulta anch’esso disporre di un pannello da 3.5 pollici, di un processore single-core da 1 GHz e 512 MB di RAM, 4 di storage, ed unico sensore fotografico sul retro da 2 MP, con batteria da 1300 mAh. Anche qui è presente KitKat con TouchWiz Essence.

Sebbene sia poco sensato confrontare il Samsung Galaxy S2, nato top di gamma, con questi entry-level di fascia medio-bassa, salta comunque all’occhio apprendere dell’ufficializzazione di terminali scarni, ma comunque equipaggiati con la recente versione dolciaria di Android (immaginiamo che la cosa faccia infuriare anche e soprattutto i possessori di Samsung Galaxy S3, clamorosamente tagliato fuori per lo scarso quantitativo di RAM).