Allarme XXUGNF1 su Samsung Galaxy S4: benefici e rischi

L'ex portabandiera afflitto da un problema dovuto agli ultimi aggiornamenti: il punto della situazione


INTERAZIONI: 30

I Samsung Galaxy S4 italiani hanno ricevuto da qualche giorno un ennesimo aggiornamento, che stavolta porta il firmware alla versione I9505XXUGNF1, rilasciata per i telefoni tedeschi lo scorso 20 giugni.

Con date build 5 giugno, il pacchetto, se scaricato via OTA, ha un peso complessivo di 155 MB. Tra le novità più determinanti la nuova modalità bambino ereditata dal Galaxy S5, con tante applicazioni dedicate ai più piccoli, la nuova tecnologia Knox 2.0 (al momento addirittura assente a bordo del portabandiera) ed un ulteriore correzione che va a sradicare l’inconveniente dei satelliti russi Glonass, rendendo il fix del GPS decisamente più rapido.

Al momento i punti a favore dell’upgrade sembrano essere questi, anche se il rovescio della medaglia potrebbe rivelarsi estremamente penalizzante. Nonostante in un primo momento si dicesse che il firmware I9505XXUGNF1 andasse a risolvere il problema dei riavvii automatici che affligge la serie precedente NEx, adesso risulta che tutto è rimasto invariato, e che il Samsung Galaxy S4, aggiornato a queste nuove build (I9505XXUGNF1 compreso), continui con l’essere presa di mira dalla fastidiosa defezione.

Anche se quest’aggiornamento risulta migliore rispetto ai precedenti I9505XXUGNE5 e I9505XXUGNE8, installarlo potrebbe comportare guai di difficile risoluzione (attualmente non c’è modo di aggirare la cosa, a prescindere dal tipo di configurazione e dalle applicazioni installate a bordo).

Per scoprire se il tuo Samsung Galaxy S4 soffre di questo disturbo, raggiungi la voce ‘tempo di funzionamento’ seguendo il percorso impostazioni>altro>info sul dispositivo>stato. Per il momento, ti sconsigliamo di procedere all’installazione di I9505XXUGNF1, in quanto sarebbe, in caso di problemi, sarebbe impossibile effettuare il downgrade.