Samsung Gear Live e Samsung Galaxy S3: compatibilità, plus e prezzo

L'ex top di gamma 2012 può interfacciarsi col nuovissimo smartwatch sudcoreano equipaggiato con Android Wear?


INTERAZIONI: 7

A margine del Google I/O ha trovato posto anche la presentazione del Samsung Gear Live, un nuovo indossabile dell’azienda sudcoreana, che oggi sarà oggetto per noi di un parallelismo col Samsung Galaxy S3. L’ex top di gamma 2012 può in qualche modo interfacciarsi con l’ultimo orologio intelligente dell’azienda sudcoreana?

Certo che sì. Per la gioia dei possessori, mettiamo subito a tacere ogni dubbio: il dispositivo risulta compatibile con qualsiasi dispositivo equipaggiato con Android 4.3 e successive. Se hai avuto modo di aggiornare il Samsung Galaxy S3 all’ultima versione OS per esso concepita, allora potrai anche acquistare subito il Samsung Gear Live.

Proviamo a capire nel dettaglio quali caratteristiche presenta l’orologio, e che tipo di chicche è in grado di offrire. Partiamo subito col dire che è possibile comprarlo al prezzo di 199 euro direttamente online, collegandosi al Play Store Devices, con spedizione a partire dall’8 luglio.

Disponibile nell’unica colorazione nera, lo smartwatch equipaggiato con Android Wear ti permetterà di avere sempre tutte le informazioni che ti occorrono a portata di tap, senza che tu compia il minimo sforzo per reperirle. Sarà il dispositivo stesso, infatti, a fornirti i dati richiesti (come le previsioni meteo al mattino, promemoria, info sui voli, lettura dei messaggi, etc.). Basterà pronunciare ‘OK Google’ per rivolgere direttamente al motore domande mirate attraverso i comandi vocali. Per farlo funzionare col Samsung Galaxy S3 non dovrai fare altro che scaricare a bordo del telefono l’apposita applicazione ‘Android Wear’, disponibile gratuitamente sul Play Store.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, ti diciamo subito che il Samsung Gear Live monta un display SuperAMOLED da 1.63 pollici con risoluzione di 320×320 pixel a 278 ppi, processore da 1.2 GHz, 512 MB di RAM e 4 di ROM. In abbinamento un pacchetto di sensori di tutto rispetto: accelerometro, bussola digitale, giroscopio e frequenzimetro cardiaco. Presente la connettività Bluetooth 4.0 LE e USB (pogo pin). L’orologio ha dimensioni pari a 37,9×56,4×8,9 mm per un peso di 59 gr. Vuoi verificare la compatibilità di Samsung Gear Live? Collegati direttamente dal dispositivo alla pagina web ‘g.co/WearCheck’. Ci farai un pensierino per valorizzare ulteriormente il tuo Samsung Galaxy S3?