Toyota rivela il prezzo della sua prima macchina ad idrogeno


INTERAZIONI: 7

Toyota ha appeso il cartellino del prezzo sul suo primo veicolo commerciale a idrogeno fuel-cell, e non è a buon mercato, si parla infatti di 70.000 $, tuttavia, il prezzo sembra essere competitivo con quello del veicolo elettrico per eccellenza, Tesla Model S.

La prima berlina a celle a combustibile di Toyota sarà in vendita in Giappone nell’Aprile del 2015 e negli Stati Uniti e in Europa entro l’estate del 2015, lo ha confermato la casa automobilistica mercoledì nel comunicato stampa ufficiale.

Come pochi sanno la produzione di vetture a celle combustibile sono diventati un progetto prediletto del governo giapponese . Il Giappone sta infatti ora valutando sussidi e agevolazioni fiscali in modo che questi veicoli possono essere acquistati dai consumatori più facilmente.

Jim Lentz, CEO di Toyota, ha recentemente detto che i veicoli completamente elettrici sono vitali solo in ottica di corto raggio, ma per lungo raggio riteniamo che ci sono alternative migliori, come ibridi e ibridi plug-in, e con celle a combustibile ad idrogeno appunto.

Grossi movimenti in tutto il mercato anche General Motors, da parte sua, ha una flotta di veicoli a idrogeno a celle a combustibile e sta lavorando con Honda per accelerare lo sviluppo di auto ad idrogeno fuel-cell . GM poi, ha già dichiarato un suo calendario di rilascio di autovetture di questo tipo.

Quindi i veicoli a celle combustibili – che combinano idrogeno e ossigeno per generare elettricità e che emettono solo vapore acqueo come gas di scarico – presumibilmente dovranno competere con vetture completamente elettriche come la Tesla e ibridi plug-in, come la Chevrolet Volt .

Una delle maggiori sfide – oltre al prezzo elevato – è costruire una infrastruttura di rifornimento per le macchine ad idrogeno, il Giappone è già molto avanti vantando alcune decine di stazioni a disposizione.