Instabile l’aggiornamento KK Samsung Galaxy S4 Mini: giudizi negativi

Effettuare adesso l'upgrade a KitKat sarebbe un grave errore: meglio aspettare i prossimi rilasci


INTERAZIONI: 7

Sono passati già diversi giorni dal rilascio di Android 4.4.2 KitKat a bordo del Samsung Galaxy S4 Mini. Come saprai, il piccolo di casa ha ricevuto l’agognato aggiornamento a partire dal territorio belga (operatore Proximus), con pacchetto siglato I9195XXUCNE6 (date build 23 maggio 2014).

Il firmware è destinato ai Samsung Galaxy S4 Mini Black Edition, che tuttavia sembrano essere del tutto conformi ai modelli standard. Nel caso in cui tu voglia tentare l’installazione manuale tramite Odin, non dovrebbero esserci problemi di sorta (sempre che si conoscano gli eventuali rischi che un’operazione di questo tipo comporta).

Il roll-out di cui sopra è anche l’unico rilasciato in Europa, cui si sono succeduti altri due rilasci riservati agli Stati Uniti (Verizon e Sprint). Dopo di che, il nulla: qualcosa vorrà pur dire. I primi feedback in merito al pacchetto I9195XXUCNE6 non lasciano presagire a nulla di buono. In particolare, chi è stato tanto temerario da volerlo testare a bordo del proprio terminale s’è ritrovato a fare i conti con diversi problemi di difficile soluzione, tra cui un’instabilità profonda del segnale Wi-Fi, alquanto ballerino e totalmente fuori controllo, accompagnata da una serie di blocchi che renderebbero di fatto inutilizzabile il telefono.

Ti invitiamo, per cui, a prenderti ancora un po’ di tempo prima di provare quest’esperienza, dal momento che, una volta effettuata la procedura, non potresti neppure tornare indietro con un downgrade, vista la presenza di Knox (finché la release non arriverà in Italia non riusciresti nemmeno a ripristinare la garanzia). In attesa dei prossimi rilasci, verosimilmente più stabili, ti raccomandiamo di lasciare il tuo Samsung Galaxy S4 Mini equipaggiato con il firmware stock italiano, contraddistinto da PDA I9195XXUBML4.