Dracula Untold, dopo il trailer qualcosa è cambiato

Il film della Universal Pictures racconta le origini del famigerato conte Dracula, della sua trasformazione, ponendo il protagonista sotto una luce diversa, che non lo brucia


INTERAZIONI: 7

Ancora un film sui vampiri. Ancora un film su Dracula. A Hollywood non è che le idee scarseggiano, ma anzi ce n’è una molto precisa: sfruttare all’osso un filone che funziona. Eppure le pellicole post Twilight non è che hanno brillato particolarmente. Un destino toccato sia a quelle più in scia con il romanzo della Meyer che a quelle che hanno cercato un spessore diverso.

Questo Dracula Untold dunque non parte come favorito. Quando ho saputo della sua realizzazione la reazione non poteva che essere quella di inizio articolo, ma dopo aver visto il trailer qualcosa è cambiato. Divenuta immagini, la storia, ispirata al romanzo di Bram Stoker di cui vorrebbe essere un sorta di prequel, sembra particolarmente interessante, con il racconto di un conte Vlad prima e dopo la trasformazione, e dei motivi che lo hanno indotto a cercarla. A carte invertite, Dracula è qui fondamentalmente un buono che tenta di proteggere il suo regno e la sua famiglia dall’invasione del vero personaggio malefico.

La fotografia di John Schwartzman (su cui sinceramente non avrei scommesso per questo progetto) non ha un taglio preciso passando dal dark all’epico alla luce, una scelta che sebbene insolita potrebbe però rappresentare un punto di forza, così come lo è sicuramente il suo protagonista Luke Evans, arrivato al film, in sostituzione di Sam Worthington prima scelta ma che secondo me invece in questo caso sarebbe stato un punto a sfavore.

Dracula Untold, o almeno il suo primo trailer, dunque non mi è dispiaciuto. L’operazione mi sembra intelligente e più legata in qualche modo al mood de Il trono di Spade che a quello di operazioni simili come Biancaneve e il Cacciatore o I, Frankenstein tanto per capirci. Ma è una sensazione e chi scrive è consapevole dell’audacia dell’accostamento.
Staremo a vedere, per ora la mia curiosità c’è. E forse dopo aver visto il trailer ci sarà anche la vostra.

Dracula Untold arriverà nelle nostre sale ad ottobre.
Il trailer precedentemente pubblicato è stato ritirato provvisoriamente dalla Universal., però è ancora disponibile su qualche sito. Ad esempio qui.