Solo un rottame il Samsung Galaxy S2? Niente affatto, ecco perché

L'ex portabandiera 2011 bollato come carne da macello: eppure questo telefono ne ha ancora di cose da 'dire'


INTERAZIONI: 39

Il Samsung Galaxy S2 ha visto la fine del proprio supporto software da diversi mesi ormai, ma questo non gli ha di certo impedito di continuare a piacere all’utenza. Sui siti di settore ancora tanti sono i consumatori a tessere le lodi di questo terminale, a nostro avviso intramontabile.

Il tempo pare non riuscire a scalfire la bontà del telefono, forgiato con cura invidiabile e contraddistinto da dimensioni pari a 125,3×66,1×8,49 mm (peso di 116 gr.) e display da 4.27 pollici, a detta di molti l’ideale perfetto, mai più riproposto per un top di gamma.

Anche se fermo a Jelly Bean 4.1.2, il dispositivo ancora risponde bene alle esigenze di chi necessita di uno smartphone solido, che compia il proprio dovere senza fronzoli. Oltretutto, va anche ricordato che tale versione OS resta designata come tra le più stabili mai realizzate. Da Android 4.2 in poi sono iniziate mille peripezie, condite da problemi (si pensi ad Android 4.3 su Galaxy S3 e Note 2) e limitazioni imposte (Android 4.4 KitKat in tal senso ha fatto scuola) che stanno decisamente inducendo la clientela a riflettere sulla concreta possibilità di migrare ad altra piattaforma (iOS in primis, che proprio in questo periodo pare stia cercando di inglobare le migliori caratteristiche di Android).

Se poi a tutto questo aggiungiamo l’immediato lancio di device entry-level da parte del colosso sudcoreano (il riferimento è al Samsung Galaxy Pocket 2) che neanche lontanamente si avvicinano all’efficienza tecnica del Samsung Galaxy S2, il dato è tratto. Finché il device sarà sostenuto dalle communità di sviluppatori indipendenti (ce ne sono in abbondanza), acquistarlo continuerà ad essere una scelta più che saggia (sono state da poco rilasciate le prime nightly CyanogenMod e OmniRom aggiornate ad Android 4.4.3).

C’è poco da obiettare a riguardo: se non fosse per il prezzo di mercato, ancora troppo alto per un dispositivo che ha ormai superato i tre anni d’età, l’I9100 sarebbe scelta consigliatissima. In alternativa, potresti accontentarti della variante Plus GT-I9105, che, pur montando CPU e GPU nettamente inferiori, presenta un prezzo davvero irrisorio (acquistabile anche al di sotto dei 180 euro). In ogni caso, nulla da dire contro il Samsung Galaxy S2.