Allarme Samsung Galaxy S3: virus lo blocca e chiede il ‘riscatto’

Tutti in allerta per un nuovo pericolosissimo malware in grado di rubare indisturbato le credenziali di e-banking


INTERAZIONI: 482

Il Samsung Galaxy S3 è stato preso di mira, insieme a tutti gli altri dispositivi Android, di un nuovo trojan, che, nato in territorio russo, ha da poco varcato quei confini per estendersi a macchia d’olio un po’ in giro per il mondo. Il riferimento è a Svpeng, comparso circa un anno fa eramificatosi in moltiplici versioni col trascorrere dei mesi.

Il malware riesce ad invadere con estrema semplicità le applicazioni di mobile banking installate sul Samsung Galaxy S3, rubando le credenziali di accesso in maniera praticamente indisturbata, senza che l’utente abbia modo di rendersene conto nell’immediato. Svpeng arriva persino ad assumere le sembianze del Google Play Store, fino a bloccare il dispositivo chiedendo successivamente un riscatto per lo sblocco.

Perché questo virus è tanto pericoloso? Soprattutto perché difficilmente riconoscibile, mutando così rapidamente nel tempo sotto varie forme. La software house Kaspersky Lab con sede in Mosca ha messo un po’ tutti in allarme, invitando a diffidare onde evitare situazioni a dir poco spiacevoli. Svpeng ha sviluppato l’abilità di restare nascosto all’interno del telefono per il tempo necessario, fino a bloccare le applicazioni bancarie simulando un’interfaccia grafica praticamente uguale di modo da irretire gli utenti che, ignari, digitano tranquillamente le proprie credenziali di accesso, reinviate subito ai criminali che si celano dietro il progetto fraudolento.

Per il Samsung Galaxy S3 massima allerta: virus come questo si stanno diffondendo abbondantemente, facendo registrare conseguenze molto spesso pericolose. Volendo cautelarsi, resta altamente raccomandato installare soltanto applicazioni provenienti da fonti sicure. Facoltativa l’installazione di un buon software antivirus, che potrebbe invece gravare sulla durata della batteria.