Tra 15 giorni iPad Air e iPad Mini Retina in difficoltà

Tempi di resa per i tablet di Cupertino? Ci penserà Google a sterminarli o resisteranno all'assalto?


INTERAZIONI: 7

iPad Air e iPad Mini Retina attualmente detengono il primato di tablet più appetibili, ciascuno nel proprio segmento di appartenenza. Bisogna ammettere che la mela ha sempre dimostrato di avere una marcia in più in fatto di tavolette, dotandole di esclusività ben precise che le lasciano preferire ai prodotti della concorrenza.

Tuttavia, se c’è una società in grado di contrastare Apple quella è Google, che in passato ha già dato parecchio filo da torcere all’azienda di Cupertino. Che la storia si ripeta anche quest’anno, magari con risultati addirittura più concreti? È una possibilità reale, visto che le indiscrezioni sulle future generazioni dei tablet Nexus si fanno sempre più insistenti.

Alla vigilia dell’apertura del Google I/O del 25 e 26 giugno, i rumors si sono intensificati, sia per quel che riguarda il Nexus 8, successore del ben noto Nexus 7, che per un device inedito, identificato col nome di Nexus 9. Nel primo caso, la gestione della produzione potrebbe essere stata affidata ad HTC: in tal senso, i concept non si sprecano, molti dei quali d’accordo sulle presunte specifiche: display Super LCD 3 da 8 pollici con risoluzione FullHD, fotocamera principale da 8 UltraPixel, ed audio BoomSound.

In relazione al Nexus 9 (voce che ha preso piede nelle scorse ore a partire da Artem Russakovskii, personalità che già altre volte in passato ha visto confermarsi le proprie previsioni), il display dovrebbe presentare una diagonale da 8.9 pollici, con aspect ratio 16:9. Per questo tablet si parla di un SoC con architettura a 64-bit (anche se poco probabile), schermo FullHD e OS Android 4.5 o 5.0.

In realtà il tablet in rampa di lancio dovrebbe essere uno, ma nulla ci vieta di pensare che, visti i tanti rumors che si sono rincorsi in relazione al Nexus 8, Big G abbia in serbo per noi ben due tavolette, volte ad abbattere la supremazia di iPad Air e iPad Mini Retina in modo incisivo (specie se i prezzi dovessero mantenersi bassi come successo per le precedenti generazioni). Ne sapremo di più nei prossimi giorni.