Salto diretto ad Android 4.4.3 per Samsung Galaxy S4 Mini: il punto

Buone nuove per i possessori del piccolo di casa Samsung: device destinato all'ultimo aggiornamento?


INTERAZIONI: 7

Piccoli passi avanti per il Samsung Galaxy S4 Mini, protagonista indiretto di una news pubblicata in anteprima da SamMobile qualche ora fa. Il noto portale, da sempre vicino alle vicende della casa sudcoreana, ha fatto il punto sullo stato dei lavori di Android 4.4.3 e sulla distribuzione di Android 4.4.2 a bordo dei dispositivi middle e low range.

Una fonte interna ha dichiarato che le fasi finali di test per l’ultimissima versione OS della piattaforma mobile di Big G sono iniziate per Galaxy S5 G900 e Galaxy S4 LTE-A I9506. Per quanto riguarda i presunti tempi di rilascio, il riferimento ipotizzato è di circa un mese (data non ufficiale, ma frutto del pensiero della fonte). Se così fosse, già nelle prossime settimane comparirebbero i primi firmware beta per Galaxy S5, sotto forma di leaked trapelate per conto di terzi.

Il Samsung Galaxy S4 Mini, ancora fermo ad Android 4.2.2, potrebbe beneficiarne non poco: è altamente probabile che il terminale passi direttamente ad Android 4.4.3, saltando l’intermedio Android 4.4.2, che a questo punto non avrebbe ragione di essere. Tale politica è stata già adottata dall’azienda in tempi non sospetti, saltando proprio Android 4.2.2 per Galaxy S3 e Note 2, ed agevolando così il passaggio diretto ad Android 4.3.

Non ci sarebbe da stupirsi, dunque, nell’assistere ad un accadimento del genere anche nell’ambito del Samsung Galaxy S4 Mini, che, grazie ad un quantitativo RAM di 1.5 GB, sarà anche perfettamente in grado di reggere l’impatto con la nuova TouchWiz. D’altro canto, se a margine del Google I/O del 24, 25 giugno Google dovesse presentare un’inedita versione OS, Android 4.4.3 si configurerebbe come l’ultima release di KitKat. Al momento è ancora tutto in ballo, ma il futuro potrebbe anche non riservare chissà quali sorprese.