The Equilizer. I cattivi si ammazzano in 19 secondi

A ottobre arriva il nuovo action con protagonista Denzel Washington nei panni di un inarrestabile giustiziere


INTERAZIONI: 8

Puoi essere quello che vuoi. Cambia il tuo mondo. Frasi motivazionali queste che ti aspetteresti in un corso di Tony Robbins o in una campagna elettorale, ma che difficilmente immagineresti possano essere pronunciate da uno spietato e letale killer, per quanto buone e giuste siano le motivazioni che lo muovono.

Parliamo del Denzel Washington protagonista del nuovo action thriller di Antoine Fuqua. Ma andiamo con ordine.
Il filo conduttore di The Equalizer è una vecchia serie degli anni 80, molti forse non la ricorderanno, fu trasmessa in Italia con il titolo Un giustiziere a New York. Era una serie di telefilm che ricalcava più o meno la lunga scia di successo legata soprattutto ai giustizieri di Charles Bronson; momenti cinematografici che incarnavano molto bene la sensazione di totale insicurezza e frustrazione, nella quale spesso si trovava il cittadino medio posto di fronte all’incalzare di una micro e macro criminalità in crescita.

The Equalizer rende molto: azione perfetta di Denzel Washington che, nel suo impassibile e flemmatico agire, frutto di un addestramento da ex militare dei corpi speciali, fa fuori una moltitudine di malavitosi nel tempo record di 19 secondi. È lui stesso a cronometrarlo e a commentarlo, anche con una leggera smorfia di disapprovazione, come a dire: potrei fare di meglio. L’azione sembra esserci tutta e che il protagonista poi sia Denzel Washington, personalmente lo trovo sinonimo di garanzia. Anche se ho paura di un certo ricalco nei confronti dell’ultimo Liam Neeson.

La trama è abbastanza semplice e banale: un ex militare professionista e super addestrato, inscena la propria morte per ritirarsi a vita tranquilla nella ridente (!) Boston. Sarà però suo malgrado costretto a tornare in azione quando, per soccorrere una giovane prostituta (Chloe Grace Moretz), si ritroverà a scontrarsi con una crudelissima banda di feroci malavitosi russi.
Il regista come detto è Antoine Fuqua, (Training Day), e nel cast troviamo anche Melissa Leo, Haley Bennett, Marton Csokas, Johnny Messner, Vladimir Kulich e Robert Wahlberg.

The Equalizer farà il suo esordio nelle sale USA a settembre e ad ottobre in Italia. L’attesa per ora c’è, ma non è così tanta da attivare il cronometro.
Il trailer di The Equilizer lo trovate qui.