Incassi miei, il film consigliato di questo weekend è Solo gli amanti sopravvivono

Il film di Jim Jarmush si discosta dal genere a cui appartiene e regala una pellicola dal grande stile. Ma in sala arrivano anche altri film. Vediamo quali:


INTERAZIONI: 7

La Festa del Cinema si è conclusa. Da oggi il biglietto dunque torna a prezzo pieno, ma nonostante le numerose uscite non tutti i film lo valgono.

Io come al solito vi indico quello che invece sicuramente lo merita, e questo weekend è Solo gli amanti sopravvivono.

Il regista Jim Jarmush, per cui ho una certa preferenza che però non ritengo abbia influenzato il mio giudizio, ci regala un film sul genere vampiresco in linea con le sue produzioni passate ma più abbordabile anche per un pubblico meno esigente dal punto di vista tecnico. Dimentichiamoci i Twilight, i Vampire Academy, che hanno monopolizzato il genere negli ultimi anni, ma anche il discreto Byzantium. Solo gli amanti sopravvivono è un film maturo, malinconico e riflessivo come non lo è nessuno dei citati. Un film che sprizza stile e bravura, sia da parte del regista che da quegli straordinari attori che portano il nome di Tom Hiddleston e Tilda Swinton. Ottima anche la performance di Mia Wasikowska, la cui forte caratterizzazione riesce a non confonderci nonostante il suo recentissimo passaggio in sala con Tracks – Attraverso il deserto.

Sul mio personalissimo podio settimanale però, sebbene su scalini più bassi, rientrano anche alcune produzioni italiane e una commedia a stelle e strisce: Più buio di mezzanotte, interessante esordio alla regia di Sebastiano Riso, La moglie del sarto, che non è un esordio ma quasi visto che l’ultimo film di Massimo Scaglione risale al 1992, e la commedia Non dico altro, ultimo film del compianto James Gandolfini. Tre esplorazioni con tre stili diversi di quanto possano risultare complicati i rapporti umani.

Espresse le mie preferenze proviamo invece come sempre ad indovinare quelle di chi questo weekend si recherà in sala. A vincere il Box Office sarà ovviamente il catastrofico Godzilla, la cui avanzata inarrestabile non potrà certo essere mitigata dalla mia recensione (la trovate qui), mentre a popolare il resto della classifica saranno probabilmente le nuove uscite Grace di Monaco, fischiata a Cannes ma a noi come al solito poco importa, e la commedia demenziale Ghost Movie 2.

Ci sono ecco le mie due liste con le preferenze settimanali (precedenza alle nuove uscite) e le previsioni di Box Office:

Incassi miei – Box Office desiderato
(film consigliati in ordine di preferenza (la mia))

1) Solo gli amanti sopravvivono
2) Più buio della mezzanotte
3) Non dico altro
4) La moglie del sarto
5) Grace di Monaco

Incassi Miei – Box Office Immaginato
(classifica di lunedì secondo divinazione cinematografica)

1) Godzilla
2) Grace di Monaco
3) Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra
4) The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro
5) Un fidanzato per mia moglie

Buon weekend al cinema!