Star Trek 3, il regista sarà Roberto Orci

La notizia data da Variety praticamente per certa è che Roberto Orci sarà il regista del terzo episodio di Star Trek


INTERAZIONI: 7

Manca solo l’ufficializzazione da parte della Paramount, e Roberto Orci sarà a tutti gli effetti il regista a cui verrà affidato il terzo capitolo del reboot dell’universo Star Trek.

J.J. Abrams, traghettatore e capitano in comando della saga fino a qualche mese fa, come sappiamo non ci sarà (è geograficamente ubicato in un altro universo, ossia quello di Star Wars), ma dovrebbe partecipare comunque come produttore. Ma chi è Roberto Orci? Sebbene il nome tracimi italianità, Orci è uno sceneggiatore e produttore messicano. Sue le sceneggiature (non scritte in solitaria però) dei precedenti episodi della saga, ossia Star Trek e Into Darkness, ma la sua firma compare anche sugli script di film come Mission: Impossible III, Transformers e il recente The Amazing Spider-Man 2.

Di sicuro un buon curriculum che però sinceramente non rassicura al 100% (ci sono anche altri titoli che non ho menzionato per non scatenare il panico o un attacco Klingon). Se a questo aggiungiamo che si tratterà del suo esordio alla regia, la scelta non è che spaventa ma sicuramente lascia un po’ titubanti. Attenzione, magari è l’uomo giusto nella curva spazio temporale giusta, ma se il teletrasporto ormai puntato sul Messico avesse portato a bordo qualcuno come Alfonso Cuaròn, sinceramente sarei stato più emozionato e tranquillo. Anzi, più emozionato che tranquillo.

Ad ogni modo, che diventi o meno il nuovo regista di Star Trek 3 (non per un’ipotetica smentita della notizia data da Variety, ma per il semplice fatto che il regista può cambiare fino all’ultimo), Roberto Orci sta già facendo quello che fino ad ora gli è riuscito piuttosto bene, ossia sta scrivendo la sceneggiatura con D. Payne e Patrick McKay.

Quando uscirà Star Trek 3? È ancora presto per dirlo, ma nel 2016 ci sarebbe il 50esimo anniversario della saga…