Build XXU1ANE2 Samsung Galaxy S5: descrizione plus aggiornamento

Fiocca il primo update per il nuovo capo ammiraglia Samsung: quali saranno i cambiamenti?


INTERAZIONI: 7

Già da qualche ora a questa parte, il Samsung Galaxy S5 ha ricevuto uno dei primissimi aggiornamenti software, che portano il firmware alla versione G900FXXU1ANE2, diffuso per il momento soltanto nel Regno Unito. La release è senz’altro più recente rispetto a quella preinstallata nativamente a bordo (date build 31 marzo), e chissà che non offra qualche plus significativo, che attualmente ci riserviamo di non annunciare in pompa magna. Ci servirà più tempo per individuare eventuali miglioramenti.

In ogni caso, il nuovo firmware, con date build 8 maggio ed ovviamente sempre basato su Android 4.4.2 KitKat, ad un primissimo sguardo pare recare con sé qualche piccolo vantaggio. In rete, benché manchi un changelog ufficiale da cui attingere le relative informazioni, si fanno accenni ad una serie di fattori: velocizzazione dell’apertura della fotocamera, migliore gestione della RAM (aspetto tutto da verificare), ed ottimizzazione del sensore di impronte digitali, che dopo l’aggiornamento dovrebbe fungere in modo più accurato.

L’update dovrebbe diffondersi nel territorio italiano in tempi brevi. Nel caso in cui prendessimo coscienza di ulteriori miglioramenti, non esiteremo a comunicarteli.

Nel frattempo, ti ricordiamo che il Samsung Galaxy S5 è già riuscito a far registrare il primo record commerciale: in soli 25 giorni, ben 10 milioni di unità sono state vendute, contro i 27 giorni impiegati per ottenere lo stesso risultato per il Galaxy S4 (50 per il Galaxy S3, 5 mesi per Galaxy S2 e 7 per il Galaxy S).

Tuttavia, i numeri non devono trarre in inganno: le vendite relative al predecessore di Samsung Galaxy S5, dopo il boom iniziale, hanno subito una flessione da cui non è mai riuscito a riprendersi. Considerando poi, che a differenza dell’ex top di gamma, il nuovo portabandiera ha esordito in 125 paesi diversi (per il modello precedente si è partiti da 58), le previsioni vengono ridimensionate ulteriormente. In ogni caso, staremo a vedere.