Incassi miei, il film da vedere del weekend è Alabama Monroe

Tanti i titoli in uscita di questo weekend caratterizzato dall'inizio della Festa del Cinema. Tra questi però ne ho scelto uno in particolare, vediamo perchè.


INTERAZIONI: 7

La Festa del Cinema è cominciata. Dall’8 al 15 maggio i biglietti costeranno 3 euro, fatta esclusione per i titoli in 3D che invece costeranno 5.

Ma a parte The Amazing Spider-man 2: il potere di Electro non vedo altre grosse motivazioni per scegliere la tecnologia occhialuta. In realtà io non le vedo mai, ma capisco che non per tutti possa essere così. Stabilizzatici dunque sul prezzo più basso dei due, come già detto in qualche altro post, varrebbe veramente la pena approfittare di quest’occasione per farci una bella scorpacciata di titoli a cui magari con un prezzo pieno avremmo concesso minore attenzione (ne abbiamo parlato qui).

Partendo dal presupposto che in sala ci sono ancora il claustrofobico Locke con Tom Hardy, e l’agorafobico Tracks – Attraverso il deserto che varrebbe la pena vedere entrambi per provare sensazioni diametralmente opposte, tra le tante uscite di questo weekend vi segnalo Alabama Monroe – Una storia d’amore.

Sebbene il titolo italiano possa trarre in inganno, questa produzione belga non è un film smielato o dal facile clichè. Il regista Felix Van Groeningen in realtà esplora il sentimento, e lo fa attraverso due personaggi atipici, dalla non facile immedesimazione, ma che sentiamo comunque vicini grazie al concetto di fondo. Lei ama i tatuaggi, lui il banjo, e sono accomunati dalla grande passione per la musica country nella sua accezione più profonda, che funge da sottofondo e ritmo per tutta la storia. Candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero, ha trovato sulla sua strada La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino e sappiamo tutti come è andata, ma oggi a distanza di qualche mese vi consiglio di scoprire il motivo della sua presenza nell’ambita short list selezionata dall’Academy. Il trailer lo trovate qui.

Alabama Monroe è dunque il mio consiglio settimanale, ma qual è il film che invece vincerà il Box Office? Quasi certamente sarà ancora una volta il secondo episodio di Spider-Man. Ma divertiamoci a pronosticare tutta la top five:

Incassi Miei – Box Office Immaginato
(classifica di lunedì secondo divinazione cinematografica)

1) The Amazing Spider-man 2: il potere di Electro
2) Un fidanzato per mia moglie
3) Violetta – Backstage Pass
4) Rio 2 – Missione Amazzonia
5) Devil’s Knot – Fino a prova contraria

Buon Weekend al cinema!