Supremazia iPad Air a rischio, Samsung Galaxy Tab S in agguato: il migliore

Il tablet di Cupertino viene messo in discussione: perderà il suo scettro molto presto?


INTERAZIONI: 7

iPad Air, sin dal giorno del suo debutto, ha sempre regnato incontrastato, non essendosi nemmeno misurato con un prodotto che in qualche modo potesse tenergli perfettamente testa. Adesso, però, le carte in tavola verranno un po’ rimescolate per l’ascesa di una nuova linea di tavolette firmate Samsung. Il riferimento è ai Galaxy Tab S, che si prospettano essere dei top di gamma in piena regola. I modelli in questione sembrerebbero due: uno da 8.4 ed uno da 10.5 pollici, entrambi disponibili nei modelli Wi-Fi e Wi-Fi/LTE.

Le novità che contraddistinguono i dispositivi sono tanti, e tutte interessanti: innanzitutto, il display AMOLED WQHD con risoluzione di 2560×1600 pixel, ed un processore octa-core Exynos 5, ulteriormente impreziosito dal lettore di impronte digitali che ha debuttato a bordo del Galaxy S5.

Andando più nello specifico, il SoC dovrebbe essere costituito da quattro core da 1.9 GHz Cortex-A15 e quattro da 1.3 GHz Cortex-A7, GPU 6-core ARM Mali-T628 a 533 MHz, e 3 GB di RAM LPDDR3e, con storage non meglio specificato (i tagli saranno almeno da 16 GB). La fotocamera posteriore conterà 8 MP con registrazione video FullHD, e frontale da 2.1 MP.

Per quanto riguarda la connettività, garantiti Wi-Fi 802.11ac, Wi-Fi Direct, DLNA, GPS, GLONASS, Irda, Bluetooth 4.0 LE/ANT+, LTE (con chip sempre Exynos e modem marchiato Intel). Lato OS, presente a bordo Android 4.4.2 KitKat, sicuramente personalizzato, anche se non ancora confermata la Magazine UX. Il design riprenderà quello dei Galaxy Tab 4, con cover traforata e cornici più sottili, con colorazioni Shimmer White e Titanium Grey.

Per contrastare efficacemente iPad Air, i Samsung Galaxy Tab S potrebbero avvalersi anche del supporto Multi Utente, per la gioia dei consumatori che da sempre lo richiedono per questioni lavorative. Purtroppo, non si sa ancora nulla per quanto riguarda prezzo e data di uscita, ma una cosa è certa: iPad Air avrà pane per i suoi denti, non trovi?