Differenze e analogie LG G2 e LG G3: in cosa eccellerà il secondo?

In cosa differiranno il vecchio ed il nuovo modello? La risposta pronta per te


INTERAZIONI: 7

LG G3 verrà presentato il prossimo 27 maggio, contemporaneamente in sei città mondiali (Londra, New York, San Francisco, Singapore, Istanbul e Seoul). Il dispositivo sarà poi commercializzato entro il mese del prossimo giugno, ad un prezzo ancora imprecisato (facile immaginare che il listino resti quello applicato ai principali concorrenti, quali Galaxy S5, HTC One M8 e Sony Xperia Z2, e dunque entro i 700 euro). Ma in cosa differirà LG G3 da LG G2? Proviamo a scoprirlo insieme.

Innanzitutto, i materiali impiegati dovrebbero restare gli stessi, e focalizzarsi, ancora una volta, sul policarbonato lucido, mantenendo un assetto snello e dalle cornici sottili, così da restituire al mondo un device small bezel come non se ne erano mai visti prima. Facile che l’azienda decida di puntare ancora una volta sullo spostamento dei tasti fisici sul retro, pratica che s’è dimostrata decisamente efficace col precedente portabandiera.

Passando al piano prettamente hardware, diverse differenze dovrebbe sussistere lato display, per la presenza a bordo di LG G3 di un pannello da 5.5 pollici con risoluzione da 2560×1440 pixel (l’altro integra uno schermo da 5.2 pollici da 1920×1080 pixel). Il nuovo modello sarà spinto molto probabilmente da un processore Snapdragon 801 da 2.5 GHz (o anche 805) con 3 GB di RAM contro lo Snapdragon 800 quad-core da 2.3 GHz del predecessore, abbinato a soli 2 GB di RAM. LG G3 sarà disponibile nei tagli da 16 e 32 GB (questa volta espandibili), ed alimentato da una batteria da 3300 mAh (contro i 3000 dell’altro).

Sul fronte fotocamera, si dice integrerà un sensore principale da 16 o 20 MP con OIS, e frontale da 2.1 (contro i 13 MP con OIS dell’altro). Proprio come LG G2, saranno presenti gli speakers stereo, l’IR Blaster, e diversi bottoni sul retro, in accoppiata ad un sensore di impronte digitali. Più improbabile, invece, il coinvolgimento della certificazione IP67 per la resistenza ad acqua e polvere.

Diverse saranno le soluzioni lato software per altrettanti miglioramenti, con base OS Android 4.4.2 KitKat, e UI altamente personalizzata con tanto di assistenza virtuale per ottenere le info più rilevanti in pochissimo tempo.

Al momento, non è dato conoscere di più. Dovremo attendere la fine del mese per poterci esprimere con maggiore fermezza.