Star Wars, la nuova trilogia costerà 200 milioni a film

Alan Horn ha svelato quello che è il budget previsto per la nuova trilogia di Star Wars e si è lasciato sfuggire una dichiarazione riguardo al copione.


INTERAZIONI: 7

200 milioni, o meglio, 175/200 milioni. Questo è quanto la Disney ha previsto di spendere per ogni episodio della nuova trilogia di Guerre Stellari.

A dichiararlo è stato il presidente del consiglio di amministrazione Alan Horn, durante l’assemblea trimestrale dello studio. Una bella cifra sicuramente, anche se qualcuno ha ipotizzato che con un film come Star Wars, realizzato ai giorni nostri, c’è anche il rischio che possa aumentare (John Carter ad esempio è costato agli Studios di Topolino 250milioni).

In realtà però, alla Disney non piace molto sforare sui budget, personaggi come Verbinski e Bruckheimer lo sanno bene, e l’uomo a capo del progetto Star Wars, J.J. Abrams, non è uno noto per spendere più di quanto stabilito. Il suo ultimo Star Trek ad esempio è costato 185milioni di dollari e le spese sono aumentate perchè il regista ha voluto girare completamente in IMAX, ma alla fine era tutto nell’accordo prima che il film avesse inizio.

Altra indicazione che il costo non dovrebbe superare le attese è la possibilità che Star Wars VII possa anche arrivare in sala prima del previsto, anticipando la data di uscita da dicembre a maggio 2015. Dipende tutto dal copione ha affermato sempre Alan Horns (depends on screenplay readiness). Fossi stato io l’intervistatore mi sarei soffermato molto di più su questa affermazione che su quella del budget. Cosa significa, che il copione non è ancora terminato?