Incassi miei, il film da vedere è quello che vincerà al Box Office?

Questa settimana arrivano in sala i pappagalli di Rio 2, la commedia di John Turturro con Woody Allen e il film fantascentifico Trascendence con Johnny Deep. Scopriamo insieme quali vale la pena vedere.


INTERAZIONI: 7

Seppur divertenti e simpatici, per i pappagalli di Rio potrebbe non esserci posto sull’arca di Noè. Il film biblico non troppo biblico con protagonista Russell Crowe è in questo weekend di Pasqua alla sua sola seconda settimana di programmazione e potrebbe mantenere la sua leadership. Certo non sarà proprio una passeggiata, anzi una navigata, e lunedì in cima al monte dopo la pioggia di uova e colombe potrebbe non esserci lui.

Questo weekend arriva infatti in sala Rio 2, film d’animazione dei Blue Sky Studios sequel dell’ottimo Rio che nel 2011 riuscì ad incassare quasi mezzo miliardo di dollari. Un film d’animazione dal successo assicurato dunque, anche se a differenza del primo episodio, si avverte un cambio nella comicità che tanto lo aveva contraddistinto e un orientamento maggiore verso i bambini. Quindi anche se piacevole la mia preferenza settimanale non cade su Rio 2.

Neanche su Trascendence però. Il film con Johnny Deep ha il pregio di filosofeggiare in modo coinvolgente e comprensibile, ma manca di concretezza e si perde nel racconto. L’esordio alla regia di Wally Pfister è comunque buono, ma per ora le sua competenza come direttore della fotografia non si batte, e anzi emerge anche in questo progetto.

Ci sarebbe anche Onirica, ma il regista polacco Lech Majewski non replica l’intensità e la profondità del suo precedente I colori della passione, quindi non resta che orientarci verso Gigolò per caso. Attenzione però perchè la scelta non deve suonare come ripiego, in quanto questa commedia di John Tutrturro è divertente e ben strutturata. Fa un uso sapiente dei suoi attori (Woody Allen, Sharon Stone, Sofia Vergara), e sebbene si muova leggera sugli argomenti toccati, riesce comunque ad affrontarli e a raccontarli con impegno.

Ci sono, ecco le mie due liste, una con i consigli su quale film vedere nel fine settimana (precedenza alle nuove uscite), e una con le previsioni di Box Office:

Incassi miei – Box Office desiderato
(film consigliati in ordine di preferenza (la mia))

1) Gigolò per caso
2) Rio 2
3) Trascendence
4) Grand Budapest Hotel
5) Noah

Incassi Miei – Box Office Immaginato
(classifica di lunedì secondo divinazione cinematografica)

1) Noah
2) Rio 2
3) Gigolò per caso
4) Grand Budapest Hotel
5) Trascendence

Buon weekend al cinema!