Comprare Nokia X in Italia: dubbi, incertezze e perplessità

Il telefono è senz'altro appetibile, ma vale veramente la pena comprarlo subito?


INTERAZIONI: 7

Il Nokia X conviene davvero oppure no? Se sei tra quelli che lo stanno aspettando con impazienza, forse è il caso di fare un po’ di ordine e capire cosa rema contro e cosa a favore nell’acquisto del dispositivo.

Innanzitutto, partiamo subito col dire che il terminale non è ancora disponibile per il mercato italiano, e che molto probabilmente non lo sarà fino al mese di giugno. Comperarlo adesso significherebbe rinunciare alla garanzia nostrana, con tutti i disagi che ne scaturiranno.

Sei smanioso di mettere le mani su un nuovo device? Allora forse dovresti cercare altrove, e non fossilizzarti sul Nokia X. Il telefono, tra l’altro, attualmente ha un costo che si aggira intorno ai 130 euro, decisamente più alto rispetto ai 99 di cui si andava vociferando nel periodo del lancio. Magari, aspettando un po’ di tempo, il prezzo si abbasserà. Perché spendere di più? La fretta è cattiva consigliera.

Come ben saprai, il Nokia X monta a bordo un sistema operativo ibrido, con base Jelly Bean 4.1.2 Open Source e grafica Metro in perfetto stile Windows Phone, completamente snaturato di tutti i servizi di Google. Ciononostante, gli utenti di XDA Developers hanno già trovato il modo di ovviare alla cosa, permettendo ai possessori del telefono di usufruire di servizi quali YouTube, Gmail, Keep, Hangout, nonché consentendo l’installazione del Play Store e del launcher Google Now di Nexus 5.

Naturalmente, il procedimento comporterà l’invalidamento della garanzia: se non sei abbastanza esperto di modding, forse è il caso di rinunciare, tenendo il telefono esattamente com’è, oppure puntando su un dispositivo equipaggiato con OS Vanilla Android.

Ad ogni modo, ti consigliamo di prenderti del tempo prima di acquistare il Nokia X: il telefono vale sicuramente, ma acquistarlo adesso non sarebbe conveniente.