Scelta tra Samsung Galaxy S4 Mini e Galaxy S3 Mini Value Edition: differenze


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S4 Mini vs S3 Mini Value Edition

Il Samsung Galaxy S4 Mini resta ancora la soluzione preferita per chi gradisce un dispositivo compatto e dalla linea del tutto simile all’ormai ex portabandiera dell’azienda asiatica. Tra qualche tempo, però, le carte potrebbero venire rimescolate per l’arrivo inatteso di un altro terminale, già acquistabile presso l’e-commerce olandese GMSinfo.nl. Il riferimento è al Samsung Galaxy S3 Mini Value Edition, versione leggermente potenziata del GT-I8190, da cui differisce per alcune caratteristiche.

Passiamo adesso a confrontare il Samsung Galaxy S4 Mini con l’ultimo arrivato, fino a qualche giorno fa non ancora ufficializzato dall’azienda. Sul fronte display, il primo monta un pannello SuperAMOLED da 4.3 pollici di tipo QHD con risoluzione di 950×540 pixel, contro quello da 4 pollici con risoluzione di 800×480 pixel del secondo.

Spazio poi all’hardware interno, caratterizzato da un processore Snapdragon 400 dual-core da 1.7 GHz, 1.5 GB di RAM e GPU Adreno 305, che ha nettamente la meglio sul chip dual-core da 1.2 GHz, abbinato ad 1 solo GB di RAM dell’antagonista, ancora troppo poco potente per impensierire il  GT-I9195.

Differenza abissale anche per quanto riguarda la fotocamera, posteriormente da ben 8 MP con registrazione video 1080p HD ed anteriormente da 1.9 MP a 720p per il Samsung Galaxy S4 Mini, e da soli 5 MP (VGA quella frontale) per il Samsung Galaxy S3 Mini Value Edition. Entrambi i dispositivi sono disponibili nell’unico taglio di memoria da 8 GB (espandibili tramite microSD), e fungono con Android 4.2.2 Jelly Bean (a breve aggiornabile).

Va detto, però, che il Samsung Galaxy S4 Mini, a differenza dell’altro, gode del supporto alle connettività 4G LTE e NFC, e di una batteria più performante da 1900 mAh (contro i 1500 dell’altro). Il primo dispositivo è reperibile in rete ad un prezzo medio di 250 euro, mentre l’altro sarà disponibile con un cartellino di circa 180 euro. Chiaro su quale puntare, vero?