Meglio Sony Xperia Z2 o LG G2? Pro e contro di ciascuno


INTERAZIONI: 7
Sony Xperia Z2 vs LG G2

Il Sony Xperia Z2 è stata la vera sorpresa del MWC di Barcellona, contraddistinto com’è da una serie di plus davvero significativi. Il dispositivo darà battaglia ai top di gamma dei vari costruttori, su questo non c’è dubbio. Oggi vogliamo paragonarlo all’LG G2, smartphone che ha dato di sé un’ottima impressione sin dal suo debutto.

Partiamo dal design, elemento essenziale per la scelta di un dispositivo. Il giapponese, che abbiamo avuto modo di testare personalmente a margine dell’evento spagnolo, appare decisamente elegante, racchiuso in un corpo costruito in vetro ed alluminio anteriormente e posteriormente, con rifiniture laterali il policarbonato. Il look minimal da un forte senso di sobrietà, ma al contempo una sensazione di solidità premium difficilmente reperibile altrove.

LG G2 è anch’esso telefono assai particolare, vista l’assenza totale dei tasti fisici sulla parte anteriore del telefono. I pulsanti, difatti, si trovano tutti sul retro, in prossimità della fotocamera, una vera innovazione stilistica finora intentata. Il dispositivo si presenta nel complesso molto bene, anche se va segnalata l’impossibilità di rimuovere cover posteriore e batteria (d’altro canto anche l’antagonista è contraddistinto da questa pecca).

Sul fronte display, entrambi godono della stessa diagonale da 5.2 pollici. Il Sony Xperia Z2 è dotato di una pannello IPS LCD con tecnologia Triluminus X-Reality e risoluzione FullHD 1080p a 424 ppi, un netto miglioramento rispetto al suo predecessore. LG G2 risponde con un IPS+ LCD con risoluzione e densità per pixel identici a quelli di cui sopra. Passiamo ora all’hardware interno: il nipponico sfoggia il nuovissimo Snapdragon 801 quad-core con clock di 2.3 GHz, GPU Adreno 330 e 3 GB di RAM, contro lo Snapdragon 800 quad-core da 2.26 GHz, GPU Adreno 330 e 2 GB di RAM del coreano.

Spazio alla fotocamera, da ben 20.7 MP a bordo del Sony Xperia Z2, con sensore Exmor RS BSI, Sony G-Lens, flash LED, processore BIONZ dedicato e apertura f/2.0 e registrazione video 4K. LG G2 risponde con una fotocamera da 13 MP con sensore retro-illuminato (BRI) ad apertura f/2.4, flash LED, registrazione video a 1080p e OIS.

Sul fronte connettività e storage, entrambi si interfacciano con 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, NFC, microUSB e GPS. Il Sony Xperia Z2 supporta l’MHL TV-Out, e l’LG G2 è dotato di un blaster a infrarossi per fungere da telecomando TV. Il Sony Xperia Z2 è disponibile nell’unico taglio da 16 GB, espandibili tramite microSD. L’LG G2 è acquistabile nelle varianti da 16 e 32 GB, senza possibilità di espansione.

Quanto a batteria, il primo ne vanta una da 3200 mAh, contro quella da 3000 dell’altro. Notevoli differenze di prezzo tra i due: il primo ha un cartellino di 699 euro, mentre l’altro è reperibile in rete anche intorno ai 350 euro (modello 16 GB).