Divergent, vuole fare lo sborone


INTERAZIONI: 11
Divergent, vuole fare lo sborone
Divergent, vuole fare lo sborone

Ci hanno provato in tanti a dare il via a un nuovo franchise di successo teen oriented, ma  l’impresa dopo Twilight, in maniera concreta è riuscita solo ad Hunger Games.

La tattica è sempre la stessa, prendere il primo di una serie di romanzi che hanno venduto milioni di copie, farne un adattamento e incrociare le dita. E come tutti gli altri, lo stesso farà Divergent, che porterà sul grande schermo la storia raccontata su carta da Veronica Roth (autrice che sospetto abbia fatto la gavetta come addetta alle fotocopie per Suzanne Collins).

Ma diversamente dagli altri, anzi divergentemente (in portoghese mi pare si possa dire), secondo Variety la casa di produzione (Lionsgate) ha già fissato una data per l’inizio delle riprese del sequel (maggio 2014), prima ancora che il film esca in sala (una cosa che ad esempio si è potuto permettere Fast & Furious 7 tanto per fare il paragone). Il che è diverso da dire che l’uscita del sequel è prevista per il 20 marzo 2015, perchè un’affermazione del genere resta comunque vaga, mentre inizio delle riprese fra meno di 3 mesi dovrebbe voler dire cast, registi e tutti i vari contratti già confermati (magari non pubblicamente).

Una decisione forte visto che il film non è neanche costato poco. I suoi 80 milioni di dollari di budget infatti, continuando con i paragoni, sono ad esempio di più dei 60 di Shadowhunters, o dei 60 di Beautiful Creatures, o dei 40 di The Host o dei 35 di Warm Bodies. Tutto questo sempre che non ci sia qualche clausolina, e la cosa sia più che altro una trovata pubblicitaria.

Ad ogni modo il reale futuro di Divergent lo scopriremo a breve, in quanto arriverà nelle sale Usa, dove si giocherà la partita in termini economici, il 21 marzo. Da noi l’uscita della pellicola è invece prevista per il 3 aprile.