Comprare il Sony Xperia Z1 Compact: 8 plus e 7 svantaggi


INTERAZIONI: 7
Sony Xperia Z1 Compact

Il Sony Xperia Z1 Compact è un telefono compatto, ma molto performante, presto commercializzato sul mercato italiano al prezzo di 499 euro. Oggi siamo qui per elencarvi i vantaggi e gli svantaggi legati all’acquisto del dispositivo.

Partiamo innanzitutto dai benefit che scaturirebbero da una scelta del genere. Il display da 4.3 pollici con risoluzione 720p a 342 ppi è potenziato dalla tecnologia Triluminos e motore di visualizzazione X-Reality, resistente a graffi, polvere e acqua. La fotocamera può essere usata in modo istantaneo avvalendosi di un pulsante dedicato per scatti immediati, anche dalla schermata di blocco. L’obiettivo Sony G con ottica Carl Zeiss massimizza le qualità fotografiche, il tutto ottimizzato dal sensore Exmor RS 1/2.3. Potrete scegliere lo scatto migliore grazie alla TimeShift burst, senza preoccuparvi della durata della batteria, ottimizzata dalla STAMINA mode.

La tecnologia wireless può interfacciarsi con i prodotti Sony abilitati, come lo Smartwatch e le lenti per fotocamera. L’entertainment è assicurato grazie alle applicazioni proprietarie WALKMAN, Album, Movies e Play Station. Il Sony Xperia Z1 Compact è ideato anche per il business con l’integrazione di programmi specifici.

Consideriamo poi anche gli svantaggi del telefono, a partire dal sistema operativo. La versione OS è Android 4.3, decisamente una spanna indietro ad Android 4.4 KitKat che supporta Cloud Printing. La batteria da 2900 mAh probabilmente non sarà sufficiente in alcune circostanze (il fatto che non sia rimovibile non aiuta affatto).

Il dispositivo è compatto, ma forse non progettato per chi possiede mani piuttosto grandi. La confezione non contiene microSD, e si presenta piuttosto basic. L’altoparlante esterno non impressiona chissà quanto. Il LED di notifica può passare inosservato (sarebbe stata meglio una barra dedicata). L’app drawer non può nascondere le icone delle applicazioni.

Ciononostante, il Sony Xperia Z1 Compact offre plus non indifferenti rispetto alla concorrenza. Deciderete di acquistarlo?