Nuovo firmware XXUBML4 Samsung Galaxy S4 Mini: sorprese già dal prossimo aggiornamento?


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S4 Mini

I Samsung Galaxy S4 Mini italiani ricevono l’aggiornamento I9195XXUBML4 per i no brand, ancora basato su Android 4.2.2. Il firmware ha date build 20 dicembre 2013, con MODEM I9195XXUBML4 e CSC I9195ITVBNA1.

L’update non porta con sé nuove funzionalità, ma resta un pacchetto di pregevole fattura. Trattandosi della stessa versione diffusa in altre regioni europee, i feedback appaiono decisamente positivi.

Chi voglia aggiornare il proprio Samsung Galaxy S4 Mini no brand potrà farlo via OTA (Over-The-Air) seguendo il percorso impostazioni>info sul dispositivo>aggiornamenti software>aggiornata, KIES o manualmente tramite Odin. In quest’ultimo caso, potrete procedere (solo se utenti esperti) con le seguenti istruzioni: collegare il dispositivo al PC tramite USB, avviare ODIN, attendere che il programma rilevi il terminale. Scollegarlo e spegnerlo. Avviare il download della I9195XXUBML4, e decomprimere il file zip.

Da ODIN cliccare sul PDA, selezionare il pacchetto dati che avete estratto in precedenza. Riaccendere il Samsung Galaxy S4 Mini in modalità Download (premendo insieme i tasti Volume Giù + Home + Power), cliccare su START da ODIN ed attendere la fine dell’installazione dell’aggiornamento.

Immaginiamo la vostra delusione per il mancato aggiornamento ad Android 4.3. Il ciclo di roll-out ha visto conclusione sul fratello maggiore ormai da un po’, e ci si aspettava che la situazione potesse sbloccarsi anche per il Samsung Galaxy S4 Mini, ma finora così non è stato.

A questo punto, sarebbe anche lecito ipotizzare ad un salto diretto ad Android 4.4.2 KitKat, visti anche i tanti problemi emersi con Android 4.3 per Galaxy S4, S3 e Note 2. Del resto, non sarebbe questo il primo episodio di questo tipo: vi ricordiamo, infatti, che sia il GT-I9300 che il GT-N7100 saltarono da Jelly Bean 4.1.2 ad Android 4.3, senza passare per Android 4.2.2. Nel caso, però, i tempi di aggiornamento si dilaterebbero ulteriormente.