“Miriam su Radio Kiss Kiss” – Giorno 7

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Permesso di Soggiorno’, pellicola in tre episodi ad opera di tre registi napoletani. Il film è prodotto da Run Film e Optima Italia.


INTERAZIONI: 56
“L’intervista radiofonica”, gg 7

Dopo due giorni di riprese in pieno centro storico a Napoli, la troupe si sposta negli studi di Radio Kiss Kiss Network per girare una delle ultime scene. Si tratta dell’intervista radiofonica che Miriam “concederà” all’importante radio nazionale. Protagonista della scena sarà anche il noto conduttore radiofonico Pippo Pelo. Tutta la crew arriva negli studi dell’emittente, nella zona collinare di Napoli, nel primo pomeriggio nonostante la nottata precedente passata a girare. La radio ha lasciato a disposizione della produzione l’intero piano terra della propria struttura. Quelli che di solito sono degli uffici vengono occupati dallo staff del trucco e dei costumi mentre la scenografia organizza gli spazi a disposizione.

Daria fa piazzare delle luci sia nel corridoio che nelle salette di registrazione dove verrà girata la scena dell’intervista. Ad attendere il cast c’è Pippo, entusiasta del suo ruolo nonostante la sua giornata lavorativa sia cominciata con una diretta a partire dalle sette del mattino. Ad accompagnarlo nell’intervista ci sarà anche Gianni Valentino, un giornalista che sta seguendo tutte le riprese del film che si è prestato ad interpretare il ruolo del coconduttore annoiato che si appisola durante il colloquio con la star neomelodica. Dopo aver impostato le luci nelle due salette comunicanti si più cominciare con l’intervista.

Pippo è logicamente a suo agio e non ha bisogno di indicazioni. Anche Gianni con il suo paio di occhiali da sole verde è perfetto per il ruolo che gli è stato affidato. Il risultato è un’intervista esilarante con Miriam che si dà delle arie nonostante la sua posizione “artistica” e il suo italiano non glielo permettano. Pippo fa il finto spaesato dopo le sue risposte mentre Gianni a suoi assist  risponde con un sonoro silenzio e con i movimenti della testa  che ogni tanto abbandona la posizione eretta. Dall’altra parte del vetro Massimiliano si sbraccia ricordando a Miriam di pubblicizzare il suo nuovo singolo ma lei continua a perdersi in discorsi assurdi.

La scena viene ripresa da entrambi le prospettive e viene chiusa in scioltezza. Si passa alla scena successiva. Un momento molto importante perché è in questo ciak che Miriam e Bagya si vedono per la prima volta. Si gira nel corridoio alle cui pareti sono affissi i dischi dei più grandi artisti internazionali regalati alla radio e dall’altro lato tutti i dischi dalla nascita della radio. Una storia gloriosa “rovinata” da Giovanni che in questa scena dovrà stare steso sul divano assonnato accanto a Massimiliano che si lamenta del fatto che Miriam gli stia facendo perdere troppo tempo. La scena è di movimento in spazi molto stretti con gli attori che camminano a passo svelto verso la macchina.

Un ciak tecnicamente non semplice che ha bisogno di varie ripetizioni. Bagya arriverà nel corridoio e verra preso d’assalto dai presenti assetati di caffè. Da questo momento comincerà l’avventura che farà incrociare la sua strada con quella di Miriam. Mentre sta per partire il primo ciak si ferma tutto perché esplode la lampada di un illuminatore. Nulla di grave, ordinaria amministrazione e il botto non fa altro che far fare una gran risata a tutti. Poi si parte con le riprese. I ciak sono diversi e i quattro protagonisti in uscita dagli studi della radio consumano i corridoi prima che Edoardo si accontenti. Sono le nove quando le riprese nella radio finiscono e la troupe scappa a casa a riposarsi prima dell’ultimo giorno di riprese per questo episodio.

Guarda la gallery di questa giornata di riprese