Nuova TouchWiz per Samsung Galaxy S5: soddisfatti o delusi all’uscita? (foto)


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S5

Il Samsung Galaxy S5 sarà presto realtà, e tanti rumors sono apparsi finora per quel che riguarda le presunte caratteristiche interne. Si sa molto meno, invece, del lato software, che probabilmente integrerà un nuovo tipo di TouchWiz.

Al CES 2014, non a caso, i vertici Samsung hanno presentato la UX Magazine, vale a dire un’interfaccia inedita che si pensava realizzata in esclusiva per i tablet. La UI raccoglie nella schermata principale tutte le informazioni utili all’utente, come in un flusso in aggiornamento continuo, nello stile del BlinkFeed di HTC.

Recenti screenshot diffusi da @evleaks mostrano come quest’interfaccia potrebbe essere adoperata anche per gli smartphone, in primo luogo per il Samsung Galaxy S5. La somiglianza con Flipboard e Windows Phone è assolutamente lampante. L’azienda potrebbe aver avuto l’intuizione che un’UI basata su live tiles potrebbe risultare migliore rispetto alla classica TouchWiz.

Al momento, non sappiamo se questa nuova interfaccia verrà implementata con certezza matematica anche per gli smartphone. Non è escluso che quello nello screenshot sia solo un esperimento che la casa ha voluto tentare per raccogliere pareri, ed agire di conseguenza.

Una cosa è sicura: il costruttore vorrà innovare, e lo farà sicuramente col passare del tempo. La presentazione del Samsung Galaxy S5 avverrà tra marzo ed aprire a margine di un evento unpacked in programma a Londra, per poi venire commercializzato regolarmente in maggio. Fino ad allora ne sapremo di più.