Disastro N7100XXUEML2 Samsung Galaxy Note 2 Tre: perdita del segnale


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy Note 2

Il Samsung Galaxy Note 2 brandizzato Tre ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 4.3 tramite il firmware N7100XXUEML2, più recente rispetto al N7100XXUEMK9 rilasciato qualche settimana fa per i modelli no brand e Vodafone.

Si sperava che il pacchetto dati potesse ovviare ai problemi emersi in riferimento alla versione appena menzionata, ma così non è stato.

In alcuni casi, difatti, si segnala l’insorgere di un malfunzionamento che comprometterebbe il segnale radio del dispositivo in maniera apparentemente irreversibile. Giungono alla nostra Redazione una serie di lamentele da parte di utenti che, in seguito all’aggiornamento del proprio Samsung Galaxy Note 2 brandizzato Tre, non riescono più ad effettuare e ricevere chiamate, con la restituzione del seguente messaggio di errore ‘Non registrato sulla rete’.

Nonostante i terminali non siano stati moddati e la provenienza italiana del firmware in questione, è evidente che qualcosa non vada. Le difficoltà, al momento, si evidenziano con l’utilizzo di SIM Wind e Tre, ma abbiamo ragione di credere siano estese anche ad altri operatori. Provando ad effettuare un ripristino da recovery, la situazione non è cambiata.

La perdita del segnale è un argomento che è stato battuto nel recente passato in riferimento al Samsung Galaxy S3 ed all’aggiornamento I9300XXEMG4, che impediva il downgrade alle versioni precedenti per modifica della cartella efs, resa incompatibile con le vecchie versioni OS. Per risolvere, bastava effettuare un backup preventivo della sopra menzionata cartella, da ripristinare al momento opportuno.

Non crediamo sia affatto questo il caso del Samsung Galaxy Note 2 brand Tre. Il problema in questione sarà senz’altro di altra natura, e inerente alla versione baseband del firmware N7100XXUEML2. Non essendoci ancora soluzioni efficaci, vi invitiamo a riflettere bene prima di aggiornare il terminale alla suddetta release. Vi daremo ulteriori informazioni il prima possibile.