Comprare il Nokia Lumia 520: affare completamente sballato?


INTERAZIONI: 7
Nokia Lumia 520

Il Nokia Lumia 520 è stato lo smartphone Windows Phone più venduto per Natale, soprattutto perché letteralmente offerto in saldo, specie dall’operatore Vodafone.

Fino al 31 dicembre sarà possibile acquistarlo ancora a prezzi al di fuori di ogni immaginazione, portandovelo a casa a 99 euro (a patto siate disposti a passare al vettore rosso). In alternativa, potrete ottenerlo gratuitamente in abbinamento ad uno dei piani Relax disponibili (a partire da 29 euro al mese).

La cosa, posta in questi termini, sembrerebbe estremamente allettante, se non fosse per i tanti problemi fatti registrare dal Nokia Lumia 520 dalla maggior parte dei suoi acquirenti.

Il malfunzionamento principe che sta tenendo banco nelle ultime settimane interessa un bug nella riproduzione video via web (ad esempio da YouTube od altri servizi simili). Il telefono, nel bel mezzo del filmato, si blocca restituendo una schermata nera. Non fa differenza alcuna se il dispositivo sia agganciato alla rete Wi-Fi o 3G. Provare ad installare a bordo player dallo store non garantisce alcun risultato. Non c’è verso che il telefono funzioni correttamente, nonostante tutte le misure prese.

In altri casi, invece, il Nokia Lumia 520 pare essere colpito da riavvii improvvisi e casuali, che di fatto lo renderebbero inutilizzabile. Il problema sembrerebbe da imputare alla batteria, responsabile di un qualche falso contatto. Oltre a ciò, non possiamo non menzionare anche le mancanze tecniche: assenti la fotocamera frontale ed il flash LED, aspetti da tenere in considerazione prima di decidere per l’acquisto.