Incassi miei, il film da vedere è quello che vincerà al Box Office?


INTERAZIONI: 7
Incassi miei, il film da vedere è quello che vincerà al Box Office?
Incassi miei, il film da vedere è quello che vincerà al Box Office?

La risposta questa settimana è sì. Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, secondo episodio della trilogia prequel del Signore degli Anelli, arriva in sala con una prorompenza che i trailer avevano lasciato intuire, ma che va comunque oltre le aspettative, e sgretola il ricordo negativo de Un viaggio inaspettato. Lasciando perdere i discorsi sulla manovra commerciale che hanno portato il primo episodio ad essere quello che è stato, sta di fatto che La desolazione di Smaug è un bel film, che gode di una regia sapiente, azzarderei tra le migliori di Peter Jackson, una storia avvincente e una qualità tecnica che può essere apprezzata anche da chi di solito non bada a certi aspetti. Un film che si sposa alla perfezione con il periodo natalizio di cui insieme al cartoon della Disney sarà sicuramente il mattatore. Ne abbiamo parlato qui.

Lasciato l’Hobbit in compagnia del suo drago, vediamo però cos’altro ci riserva la programmazione di questo weekend. Clic sui titoli per leggere le relative recensioni. Riscattando a mio avviso, l’uscita poco felice di Finalmente la felicità, ultimo scalino di una discesa fatta a doppi balzi, in sala arriva anche un altro campione di incassi e cioè Leonardo Pieraccioni. Con il suo Un fantastico via vai, il regista toscano porta in scena una commedia che sebbene sempre confinata nel recinto della sua comicità è stata marchiata in maniera diversa. Una commedia senza battute o gag che diventeranno cult, come la corsa de I laureati qui omaggiata, ma che regalerà un’ora e mezza circa di buon umore.

Di tutto altro stampo invece la commedia francese Molière in bicicletta, campione di incassi in patria, che basata su un testo importante com Il misantropo di Molière, ha però il demerito di giocare facile. Tra le pellicole già presenti in sala invece, questa settimana potrebbe segna l’addio alla Top Five di Sole catinelle, scalzato al quinto posto dalla tenuta grazie al passaparola del bel film di Pif La Mafia uccide solo d’estate. Ci sono:

Incassi miei – Box Office desiderato
(film consigliati in ordine di preferenza (la mia))

1) Lo Hobbit: La desolazione di Smaug
2) Dietro i candelabri
3) Il Sud è niente
4) La mafia uccide solo d’estate
5) Un fantastico via vai

Incassi Miei – Box Office Immaginato
(classifica di lunedì secondo divinazione cinematografica)

1) Lo Hobbit: La desolazione di Smaug
2) Un fantastico via vai
3) Hunger Games – La ragazza di fuoco
4) Blue Jasmine
5) La mafia uccide solo d’estate

Buon weekend al cinema!