Difetto Ghosting su iPad Mini 2 Retina Display? Il test per scoprirlo


INTERAZIONI: 11
iPad Mini 2 Retina Display

Come ogni dispositivo appena messo in vendita, anche iPad Mini 2 Retina Display inizia a presentare i primi difetti di fabbricazione. Nella fattispecie, si è evidenziato a bordo di più di un’unità un’anomalia allo schermo, circoscrivibile al fenomeno del ghosting.

Forse vi ricorderete che lo stesso problema si era manifestato con il MacBook Pro con Retina per quanto riguarda alcuni modelli da 15”. Essenzialmente, capita che, lasciata un’immagine fissa sul display, resti traccia di questa alla vista dei clienti, qualcosa che sicuramente potrà infastidire chi ha deciso di puntare sull’iPad Mini 2 Retina Display proprio per l’estrema qualità del pannello.

Quando il disturbo si manifestò a bordo dei MacBook Pro con Retina, Marco Arment, noto sviluppatore iOS, realizzò in test in grado di aiutare gli utenti a verificarlo. Eseguibile su tutti i dispositivi perché accessibile tramite una pagina web, la prova si snoda in due fasi principali: in un primo momento visualizzerete un motivo a scacchi in bianco e nero per circa 10 minuti, per poi passare ad una schermata grigia. Se nel passaggio notate ancora qualche traccia del motivo a scacchi, allora il vostro dispositivo è affetto dal ghosting.

Apple ha comunicato che per la fornitura dei pannelli per iPad Mini 2 Retina Display si è rivolta a Sharp, LG e Samsung. Ad oggi, al momento dell’acquisto, non v’è modo di sapere quale dei tre incorporerà la nostra unità. Alcuni rapporti indicano che proprio il ghosting degli schermi IGZO Sharp sia alla base dei ritardi nel processo di produzione del dispositivo. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.