Tradizione rotta con iPhone 6: rinuncia clamorosa in vista?


INTERAZIONI: 7
iPhone 6

Tutti vogliono sapere come potrebbe essere e sarà iPhone 6, e cosa Apple si inventerà per diversificarlo rispetto ai melafonini di precedente generazione.

Ciò che è certo è che sarà una gran bella sfida questa, che la mela potrebbe alla fine anche non vincere. La linea ricalcata da iPhone 5S rompe poco col passato, e non convince del tutto. Così era stato per iPhone 5, che non troppo differiva da iPhone 4S.

In alcuni casi, specie quando ci si trova in situazioni come questa, occorre rompere col passato, e spezzare anche qualche tradizione. In quest’ottica si colloca l’opera di Martin Hajek, che ha provato a realizzare un concept di iPhone 6 completamente svestito del tasto centrale.

Il display appare circondato da cornici laterali praticamente inesistenti, con le griglie di altoparlanti e jack delle cuffie collocati nella parte inferiore del dispositivo. Risultano presenti l’entrata per il connettore Lightning e la finitura in oro tipica di iPhone 5S, ma non il tasto fisico, nel 2014 superato.

Strano davvero, perché così facendo si andrebbe ad eliminare anche il Touch ID, ovvero il lettore di impronte digitali installato proprio al di sotto del tasto Home. Qualora il concept dovesse incontrare realtà, la funzione potrebbe anche essere integrata nel display, tramite un apposito sistema di riconoscimento computerizzato.

L’idea di un iPhone 6 così vi stuzzica, o non vorreste mai rinunciare ad il solo pulsante fisico presente sul pannello anteriore del dispositivo?