The Grand Budapest, il nuovo film di Wes Anderson


INTERAZIONI: 10
The Grand Budapest, il nuovo film di Wes Anderson
The Grand Budapest, il nuovo film di Wes Anderson

E’ sempre emozionante riconoscere un regista da poche inquadrature, e il nuovo trailer di The Grand Budapest rientra in questo tipo di classificazione.

Specificare che si tratta di un film di Wes Anderson può essere dunque utile solo a chi per un motivo o per un altro, ma spero comunque entrambi validi, non ha ancora avuto modo di lasciarsi affascinare da uno stile originale e coinvolgente. Due aggettivi sacrosanti di cui soltanto sul secondo sarebbe ammesso un dibattito se non fosse che dopo una produzione iniziale riservata forse a una nicchia, nelle sue ultime opere Anderson ha trovato il modo di estendere la sua visione rendendola godibile e fruibile per tutti.

The Grand Budapest racconta la storia di un concierge dell’hotel del titolo e della nascita della sua amicizia con un giovane impiegato, che diventerà presto il suo protetto. Un rapporto il loro che dovrà fronteggiare il susseguirsi di eventi scatenato da un delitto avvenuto all’interno della struttura. Il tutto con lo sfondo di un Europa degli anni 20 ancora sofferente per gli sconvolgimenti della Prima Guerra Mondiale.

In The Grand Budapest, Wes Anderson riunisce ancora una volta un cast eccezionale. Già in Moonrise Kingdom i nomi di rilievo erano aumentati rispetto al suo solito, ma in questo caso sono almeno raddoppiati. Solo per citarne alcuni elenco Bill Murray, Jeff Goldbum, Adrien Brody, Harvey Keitel, Jude Law, Willem Dafoe, Edward Norton, Owen Wilson, Tilda Swinton e Ralph Fiennes. Certo pensando che al posto di quest’ultimo sarebbe potuto esserci Johnny Deep un po’ di amaro in bocca rimane, ma poi vedendo il risultato il sapore cambia.

Il trailer di The Grand Budapest lo trovate qui.